Cento storie sul filo della memoria
Il “Nuovo Teatro” in Italia negli anni ’70
a cura di Enzo Gualtiero Bargiacchi
Rodolfo Sacchettini
L X H: 14,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura, cucitura filo refe; COPERTINA carta patinata plastificata opaca con bandelle, CMYK; INTERNO carta usomano avorio, illustrato B/N; 2017, pp. 544
Euro 25.00
ISBN: 978-88-7218-426-4GLI AUTORI
Enzo Gualtiero Bargiacchi
Enzo G. Bargiacchi partecipò attivamente a tutte le vicende artistiche e performative degli anni ’70, collaborando con varie riviste di teatro («La scrittura scenica») e d’arte («Flash Art», «Segno», «Art Dimension», «Kunstforum», ecc.). Curatore di rassegne teatrali (“Teatro e musica verso nuove forme espressive”, Pistoia, 1976-1980; “Italia-California”, Pistoia, 1980) e mostre d’arte (“La memoria, l’inconscio”, Pistoia, 1981; “Forma senza forma”, Modena e Pisa, 1982).
Rodolfo Sacchettini
Rodolfo Sacchettini, dottore di ricerca in Italianistica, si occupa di letteratura del Novecento e di teatro contemporaneo. Collabora stabilmente alla rivista «Lo straniero». Ha curato insieme ad Ascanio Celestini il volume “Storie da legare” (Edizione della Meridiana, 2006), e con Anna Dolfi e Nicola Turi “Memorie, autobiografie, diari nella letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento” (ETS, 2008). Ha pubblicato “L’oscuro rovescio. Previsione e pre-visione della morte nella narrativa di Tommaso Landolfi” (SEF, 2006) e articoli per i volumi della collana “I libri quadrati” della Ubulibri (su Fanny & Alexander, Kinkaleri e Motus). Dal 2004 cura e conduce una rubrica radiofonica bimensile di attualità teatrale su Rete Toscana Classica ed è tra i fondatori di Altre Velocità, gruppo di osservatori e critici teatrali. Dal 2009 fa parte del coordinamento critico-organizzativo del Festival di Santarcangelo.