Cento storie sul filo della memoria

Il “Nuovo Teatro” in Italia negli anni ’70

maggio 2017
137

L X H: 14,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura, cucitura filo refe; COPERTINA carta patinata plastificata opaca con bandelle, CMYK; INTERNO carta usomano avorio, illustrato B/N; 2017, pp. 544

Euro 25.00

ISBN: 978-88-7218-426-4
Oltre cento testimonianze, storie, testi critici, interventi per rievocare un decennio, i Settanta, di grande creatività e di forti contraddizioni. I contributi raccolti sono per i tre-quarti pensati appositamente per questo volume e per il rimanente sono frutto di attenta scelta antologica. Ne esce un’opera corale che intende rispecchiare la pluralità delle estetiche, lo spirito collettivo dei gruppi artistici, la complessità di una variegata comunità. E soprattutto vuole far “ascoltare” le voci dei tanti protagonisti, che furono e continuano ad essere attori, registi, performer, musicisti, artisti, critici, operatori… tra memoria e riflessione critica.
Ricordando rassegne, festival, spettacoli, si racconta anche di un paese in fermento, che ha avuto in alcune città di provincia, tra cui Pistoia, crocevia favorevoli, seppur temporanei, per la diffusione dell’avanguardia teatrale, capace di vivere e di animarsi nelle “cantine” e allo stesso tempo di stabilire, a volte, connessioni di respiro internazionale.
Sul filo della memoria si evoca una stagione indimenticabile del “Nuovo Teatro” italiano, teso a oltrepassare i confini delle arti, esplorare inediti terreni espressivi, anche in conflitto con il contesto sociale e politico.
GLI AUTORI
  • Enzo Gualtiero Bargiacchi
  • Rodolfo Sacchettini
ALTRI LIBRI DEGLI STESSI AUTORI