Prospettiva
Materiali intorno alla rappresentazione della realtà in età contemporanea
a cura di Fabrizio Arcuri, Ilaria Godino
Scritti di Fabrizio Arcuri, Antonio Audino, Enrico Castellani, Tim Etchells, Rodrigo García, Oskar Gómez Mata, Viviana Gravano, Graziano Graziani, Antonio Latella, Mario Martone, Daniela Nicolò, Aldo Nove, Lorenzo Pavolini, Portage, Armando Punzo, Valeria Raimondi, ricci/forte, Paolo Ruffini, Rodolfo Sacchettini, Annalisa Sacchi, Tiziano Scarpa, Virgilio Sieni, Rafael Spregelburd, Daniele Villa
L X H: 14,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA carta usomano con risvolti, colori; INTERNO illustrato, CMYK; 2011, pp. 232
Euro 16.00
ISBN: 978-88-7218-317-5“Prospettiva” è lo specchio disincantato delle tematiche, delle atmosfere e delle voci dei protagonisti dell’omonimo festival teatrale torinese, organizzato dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino e curato da Fabrizio Arcuri e Mario Martone: una bizzarra quanto necessaria indagine sulle culture contemporanee e sulle forme di espressione messe in opera dalle nuove frontiere della scena italiana ed internazionale. Questo volume raccoglie le riflessioni di artisti, critici, intellettuali che a diverso titolo e a partire da punti di vista non esclusivamente teatrali si confrontano con le motivazioni che stanno dietro l’imprescindibile urgenza dell’espressione artistica.
GLI AUTORI
Fabrizio Arcuri
Fabrizio Arcuri (1968), romano, è fondatore, direttore artistico e regista delle produzioni di Accademia degli Artefatti, Premio Ubu 2005 e Premio della Critica 2010. È co-direttore artistico del Teatro della Tosse di Genova per il triennio 2011-2013 e regista del Festival Internazionale delle Letterature di Massenzio a Roma. Direttore artistico del festival SHORT THEATRE per il Teatro di Roma e commissario zonale per Lazio e Abruzzo del Premio Scenario, è curatore, insieme a Mario Martone, del festival Prospettiva Festival d’autunno per la Fondazione del Teatro Stabile di Torino.
Ilaria Godino
Ilaria Godino (1967), torinese, è laureata in Storia del Teatro e diplomata al corso Operatori della Scuola Civica d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano. Giornalista pubblicista, si è occupata di cinema per ragazzi all’Agis Lombarda. In ambito teatrale ha lavorato come Ufficio Stampa al Laboratorio Teatro Settimo, e dal 2002 presso la Fondazione del Teatro Stabile di Torino dove è stata caporedattore della rivista «Teatro/Pubblico» ed è attualmente responsabile dell’Ufficio Attività Editoriali. Nel 2010 ha pubblicato “Tutto Teatro” (De Agostini).