Teatro partecipato
Mimmo Sorrentino
Postfazione di Oliviero Ponte di Pino
L X H: 14,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA carta patinata plastificata con risvolti, colori; INTERNO illustrato, B/N; 2009, pp. 128
Euro 14.00
ISBN: 978-88-7218-277-2Questo libro racconta il vero miracolo che compie Mimmo Sorrentino con i suoi spettacoli, il prodigio che compiono i veri registi. Guardare in più direzioni allo stesso tempo, oltre l’orizzonte del teatro. Vedere quello che gli altri non vedono, dentro l’anima dell’attore e renderlo visibile a tutti. Con una lucidità e una sincerità commoventi.
L'AUTORE
Mimmo Sorrentino
Mimmo Sorrentino, drammaturgo, regista e autore, insegna Teatro Partecipato alla Scuola Paolo Grassi di Milano e in master in molte Università italiane. Ha ricevuto molti riconoscimenti tra cui Premio Giacomo Matteotti XVIII edizione (promosso dalla Presidenza del Consiglio) con il libro Che tutto sia bene, edito da Manni, il premio Fotogrammi Dal Carcere con lo spettacolo Scappa, il premio Enriquez, il premio ANCT (Associazione nazionale critici italiani); Premio Drammaturgia in\finita con lo spettacolo Nel libro di Mastronardi, segnalato al premio Ubu e al premio Ater Riccione con lo spettacolo Ave Maria per una gattamorta; segnalato al premio internazionale “Teresa Pomodoro, un teatro per l’inclusione” con lo spettacolo Fratello Clandestino. La RAI ha prodotto il docu-film Cattività, realizzato da Bruno Oliviero sulla sua attività teatrale con donne di mafia, camorra e ’ndrangheta. Con Titivillus ha pubblicato Teatro partecipato (2009) e Teatro in alta sicurezza (2018).