La scena della contraddizione

ottobre 2008

a cura di Donatella Orecchia, Armando Petrini, Mariapaola Pierini

Progetto grafico, illustrazioni e disegni di copertina di Riccardo Caporossi
Con frammenti di Claudio Remondi, Carmelo Bene, Carlo Quartucci, Anna d’Offizi, Rino Sudano, Leo de Berardinis, Perla Peragallo, Carla Tatò, Riccardo Caporossi, Claudio Morganti, Anna Tamborrino e Gigi Livio

48

L X H: 20,5 x 22,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA carta patinata plastificata con risvolti, colori; INTERNO illustrato, B/N; 2008, pp. 120

Euro 16.00

ISBN: 978-88-7218-228-4

Il libro intende testimoniare una delle stagioni più vivaci e artisticamente alte della scena italiana negli ultimi cinquant’anni, attraverso le parole di chi ne fu protagonista. Nel 1959, con l’esordio di Carlo Quartucci e di Carmelo Bene, prende avvio una ricerca teatrale che, pur nelle differenze di percorso dei singoli artisti, trovò e trova tutt’oggi la sua ragione d’essere più profonda nella poetica della “contraddizione”. Contraddire il teatro contemporaneo per contraddire il proprio tempo è stata da allora l’urgenza etica ed estetica che ha mosso questi teatranti; esprimere la contraddizione anche all’interno della propria opera è stata la cifra che li ha caratterizzati più fortemente e che ancora oggi segna il percorso di chi continua nella medesima direzione.

La storia di ieri e quella contemporanea s’intrecciano in un quadro composito, in cui i documenti e le immagini del passato s’incontrano e dialogano con immagini recenti e testimonianze inedite. Gli scritti di Gigi Livio si inseriscono come contrappunto critico mentre i disegni e il progetto grafico di Riccardo Caporossi scandiscono visivamente il ritmo interno del libro.

“La scena della contraddizione” è un omaggio a Gigi Livio che di questa storia è stato parte importante, come voce e sguardo di critico militante.

GLI AUTORI
  • Donatella Orecchia
  • Armando Petrini
  • Maria Paola Pierini