La Viola del Pensiero
Antonello Farulli
Presentazione di Luca Farulli
ALTRE VISIONI – ACCADEMIA
Didattica e ricerca – Collana diretta da Luca Farulli
L X H: 14,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA carta patinata plastificata con risvolti, colori; INTERNO illustrato, B/N; 2008, pp. 272
Euro 20.00
ISBN: 987-88-7218-193-5Nel panorama recente delle pubblicazioni rivolte agli insegnanti ed agli allievi di strumenti ad arco, “La Viola del pensiero” esige una attenzione particolare. Antonello Farulli compie un lungo viaggio, toccando tutti i temi più difficili – a volte spinosi – dell’insegnamento con limpide doti di scrittore e con una rara levità di stile. Il discorso si snoda sicuro, nell’intersecarsi dei vari aspetti esecutivi e didattici, dall’insegnamento infantile agli elementi psicologici, fisiologici, storici e scientifici più recenti, indispensabili per praticare al meglio le due difficili arti del suonare e dell’insegnare. Il fluire delle informazioni è costante; la ricchezza e la molteplicità degli spunti, lungi dal generare disorientamento, aumenta la conoscenza del complesso problema didattico in ogni sua articolazione, e ciò conduce il lettore a percepire il filo conduttore dell’opera: essa disegna la figura dell’insegnante quale dovrebbe essere. Anche gli elementi autobiografici e un umorismo sottile e diffuso, contribuiscono a quella leggerezza cui accennavo all’inizio: è ben raro imbattersi in un testo didattico che si fa leggere come un romanzo coinvolgente! Ritengo che La Viola del pensiero si aggiungerà a quella ideale Galleria dei ritratti d’Autore cara ad Antonello Farulli, e credo che l’insegnante di oggi non possa prescindere da quest’opera. (Enzo Porta)
L'AUTORE
Antonello Farulli
Antonello Farulli è nato nel 1957. Figlio del pittore Fernando, dopo essersi diplomato e perfezionato in viola e quartetto d’archi con Piero Farulli, ha integrato la sua formazione sotto la guida di Mazumi Tanamura, frequentando, in seguito, i corsi di R. Brengola all’Accademia Chigiana di Siena e quelli di N.Imai all’Accademia Tibor Varga di Sion. Più recentemente ha approfondito la sua conoscenza della musica antica con C. Bianchini e L. O.Santos. Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile della Comunità Europea e per molti anni è stato prima viola dell’Orchestra Giovanile Italiana e in seguito dell’Orchestra Regionale Toscana. Ha svolto un’importante attività concertstica prima con i Virtuosi di Roma, poi con i Solisti Veneti di Claudio Scimone dei quali è attualmente prima viola solista. Ha effettuato registrazioni sia per la Rai che per la Radio Televisione della Svizzera Italiana e della Suisse Romande, partecipando a importanti festival quali Die Basler Solistenabende e la Semaines Musicales de Crans Montana ed il Festival della Città di Londra. Ha effettuato numerose incisioni discografiche tra cui recentemente per la Dynamic le sei sonate per viola e basso di A. Bartolomeo Bruni. Titolare della cattedra di viola al Conservatorio di Bologna insegna Quartetto alla prestigiosa Escuela Superior de Musica “Reina Sofia” di Madrid.