Io e Pinocchio
Un percorso teatrale tra le parole del burattino di legno
Alessandro Gigli
A cura di Andrea Mancini
In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze
L X H: 17 x 24; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA carta patinata plastificata con risvolti, colori; INTERNO illustrato, colori; 2007, pp. 136
Euro 15.00
ISBN: 978-88-7218-166-9Su Pinocchio sono ben quattordici i suoi libri e quasi altrettanti gli spettacoli, sono innumerevoli i laboratori e i corsi che Alessandro Gigli ha tenuto in varie parti d’Italia, ma c’è qualcosa di più che una fratellanza, anche lui si sente figlio di un comunissimo pezzo di legno, da subito colpito dalla dura accetta della vita, ma – come Pinocchio – reagisce. Un libro importante, che racconta tutto questo e anche altro, illustrato da giovani e bravissimi disegnatori dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove Alessandro Gigli ha collaborato a vari corsi di Teatro di Figura, il cinquantesimo di un autore che ha tra l’altro fondato festival come “Mercantia” a Certaldo (Fi), “La luna è azzurra” a San Miniato (Pi), “In/Canti & Banchi” a Castelfiorentino (Fi) e “ABC Festival” a Campiglia M.ma (Li).
L'AUTORE
Alessandro Gigli
Alessandro Gigli è nato nel 1953 a in provincia di Firenze, a Sammontana di Montelupo. Alla fine delle scuole medie lascia la scuola e comincia a lavorare nel negozio di alimentari dei genitori. Ci resiste pochi mesi, ben presto lascia il lavoro e va a lavorare in fabbrica, dove resterà per gli otto anni successivi, cambiando da metalmeccanico a pellettiere, ma restando un operaio più o meno specializzato. In questi anni si prova in varie attività espressive, una pittura materica e, soprattutto un’attività teatrale, che lo impegnerà prima in un gruppo di teatro di base, Teatro Limite, poi insieme a Claudio Cinelli, nel Gran Teatro dei Burattini del Sole (un’altra chiara allusione al libro di Collodi). Arriveranno poi i grandi successi e soprattutto quattro festival importanti, come Mercantia, La luna è azzurra, In/Canti & Banchi e ABC Festival, che lo vedranno da più di vent’anni direttore, ma anche animatore e artista, di un progetto molto giocato sull’idea del Teatro da Quattro Soldi. Inoltre Alessandro Gigli è stato uno dei promotori e presidente della FNAS (Federazione Nazionale Artisti di Strada). Nel frattempo i suoi libri hanno ormai raggiunto quota cinquanta. All’interno del volume oltre ad biografia sommaria, anche una prima teatrografia, una bibliografia e soprattutto il lungo elenco del suo lavoro creativo.