Essere un uomo totale
Autori polacchi su Grotowski. L'ultimo decennio
a cura di Janusz Degler, Grzegorz Ziółkowski
edizione italiana a cura di Marina Fabbri e Renata Molinari
L X H: 14,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA carta patinata plastificata con risvolti, colori; INTERNO ill. b/n, 2005, pp. 344
Euro 22.00
Artisti e intellettuali polacchi propongono una miscellanea di saggi su Jerzy Grotowski, per un volume che risulta tra i più esaustivi ritratti umani e professionali di una delle maggiori figure del teatro contemporaneo. «”Essere un uomo totale” nasce a conclusione di un percorso di circa tre anni che “Il Mutamento Zona Castalia, Associazione di Cultura Globale” ha dedicato alla Polonia, ad alcuni dei suoi maestri e innovatori e alla scena teatrale contemporanea. Il progetto si realizza nell’ambito di “Verso una Polonia Europea, Residenza Multidisciplinare”, promossa dalla nostra Associazione con il contributo di Regione Piemonte e Città di Torino. Il 2003, primo anno dell’iniziativa, ha proposto una serie di attività dedicate a Tadeusz Kantor. Figura di riferimento del 2004 è stato Andrzej Wajda, con una grande retrospettiva dei fi lm di un regista cinematografi co che ha dato e continua a dare un grande contributo al teatro. L’ultimo anno è dedicato a Jerzy Grotowski e al suo lavoro, con una particolare attenzione alla visione degli studiosi polacchi per l’ultima fase della sua attività, che si è svolta lontano dalla Polonia. Una selezione di queste testimonianze, importanti e tuttora inedite nel nostro paese, sono contenute nel presente volume». (dalla premessa di Giordano Amato)
GLI AUTORI
Janusz Degler
Janusz Degler, storico della letteratura e del teatro, curatore editoriale; professore all’Università di Wrocław e alla Scuola Superiore Statale di Teatro; direttore dell’Officina di Teoria della Cultura e delle Arti dello Spettacolo all’Istituto di Polonistica dell’Università di Wrocław. Membro del Comitato Scientifico per le Arti e del Comitato Scientifico per la Cultura dell’Accademia delle Scienze Polacca. Nel 1989 ha curato (insieme a Zbigniew Osiński) l’unico libro di Jerzy Grotowski pubblicato in Polonia, “Teksty z lat 1965-1969. Wybór” [Testi scelti degli anni 1965-1969] (2a edizione riveduta e corretta,
Wrocław, Edizioni «Wiedza o Kulturze», 1990, 3a edizione – 1999) e promotore della sua laurea honoris causa (1991). Dal 1990 cura due collane editoriali: “Myśl teatralna w Polsce w XX wieku” [Il pensiero teatrale in Polonia nel XX secolo] e “Dramat – Teatr” [Dramma – Teatro] ed è co-curatore della collana “Dramat w teatrze. Teatr w dramacie” [Il dramma nel teatro. Il teatro nel dramma] (Edizioni Università di Wrocław).
Grzegorz Ziołkowski
Grzegorz Ziółkowski, docente all’Istituto del Dramma e del Teatro della Facoltà di Lettere dell’Università Adam Mickiewicz di Poznań (dal 2000). Nel 2004 ha assunto la Direzione dei Programmi del Centro di Studi sull’Opera di Jerzy Grotowski e di Ricerche Teatrali e Culturali di Wrocław. Ha pubblicato su «Teatr», «Dialog», «Poznańskie Studia Polonistyczne». Collabora stabilmente con «Didaskalia». Ha scritto “Teatr Bezpośredni Petera Brooka” [Il Teatro Diretto di Peter Brook, Gdańsk 2000] e ha tradotto “The Shifting Point” di Peter Brook in polacco (Poznań, Wrocław 2004).