Sotto l’ombrello Accanto al bastone

Riccardo Caporossi

dicembre 2008
33

L X H: 13,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA patinata opaca, quadricromia; INTERNO b/n; 2008, pp. 56
Euro 10.00

ISBN: 978-88-7218-222-2

Ombrello e Bastone: due oggetti che accompagnano la nostra esistenza. E come tutte le cose che affiancano la nostra vita, li lasciamo per poi ritrovarli nel bisogno quotidiano. Si ricevono come un dono, senza farci caso. Solo un caso riconosciamo, quello della necessità: necessità di ripararsi o di sorreggersi, a volte l’uno e l’altro. Con il loro aiuto costruiamo immagini che passano fugacemente di fronte ai nostri occhi distratti. A volte questi oggetti sono un ingombro, ci danno fastidio; la mancanza di considerazione impoverisce la sensazione di vivere.
“Sotto l’ombrello porti i ricordi, accanto al bastone li ricordi”
Le immagini giocano sulla forma dei due oggetti apparentemente uguali. Ombrelli e bastoni, sostengono e proteggono i vari momenti dei nostri comportamenti e possono apparire come prolungamenti del nostro corpo; indicano e dicono, ramificando le nostre emozioni, le nostre intenzioni. Sono testimoni che passano di mano in mano avvertendo che passa anche il tempo.
“Sotto l’ombrello non sono visto, dunque non esisto! Accanto al bastone sono visto, dunque esisto.” C’è anche una critica alla nostra società mediatica e alle immagini illusorie da cui siamo sommersi. Queste pagine accendono la nostra immaginazione e possono farci ritrovare la nostra identità e la nostra libertà.

L'AUTORE