Il diaframma di Pasolini
Angelo Novi fotografo di scena/La poesia dell'immagine
a cura di Pier Marco De Santi, Andrea Mancini
Introduzione di Paolo e Vittorio Taviani
Scritti di Francesco Galluzzi, Giovanni Guerrieri, Livia Novi, Pier Paolo Pasolini, Roberto Spocci, Angela Tromellini
L X H: 16,5 x 23; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA carta patinata plastificata con risvolti, colori; INTERNO illustrato, colori; 2005, pp. 224
Euro 15.oo
ISBN: 88-7218-136-4Un libro che indaga la “fulgurazione figurativa” di Pier Paolo Pasolini, con saggi importanti, come quello di Paolo e Vittorio Taviani, che ci restituiscono una tenerissima immagine del poeta, e soprattutto con centinaia di immagini straordinarie, molte delle quali dovute ad Angelo Novi, uno dei più intensi fotografi di scena del cinema italiano.
GLI AUTORI
Pier Marco De Santi
Pier Marco De Santi insegna Storia del Cinema Italiano e Musiologia del Cinema nel corso di laurea in Cinema Musica Teatro dell’Università di Pisa. È uno dei massimi esperti internazionali dell’opera di Fellini, sul quale ha pubblicato numerosi libri, dedicati tra l’altro ai suoi disegni e alla musica di Nino Rota.
Andrea Mancini
Andrea Mancini, laureato in lettere (1978) con il massimo dei voti e lode presso l’Università di Firenze, con Ludovico Zorzi, Luigi Squarzina, Maria Fancelli. Ha ottenuto il dottorato di ricerca presso l’università di Bologna, sotto la direzione di Claudio Meldolesi. Ha vinto numerose borse di studio e di ricerca, tra l’altro quella bandita dal Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, dove ha lavorato diversi anni , in particolare sulla biografia di Silvio d’Amico. Ha un’esperienza nell’ambito della programmazione, organizzazione e promozione di eventi culturali.
E’ stato docente di “iconografia del teatro e del cinema” presso l’università di Siena e di “organizzazione di eventi” presso l’università di Firenze, Progeas (Progettazione e gestione di eventi ed imprese dell’arte e dello spettacolo) di Prato.
E’ stato direttore dal 1993 al 2009 della Casa editrice Titivillus, nonché di altre associazioni legate al teatro e alla cultura in genere.
Autore di molti libri, articoli sul teatro e sul cinema.