Le stagioni del cuore
Poesie
Marinella Marianelli
L X H: 13,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA cartoncino con risvolti, quadricromia; INTERNO bianco e nero; 2007, pp. 72
Euro 10.00
“È la trascrizione episodica e lirica di tutta una vita, questo leggero fastello di poesie trepidamente intitolato ‘Le stagioni del cuore’, dai versi scritti a vent’anni fino a quelli dei tempi più recenti, e ci si avverte, dietro la flessione personale, il graduale mutamento delle epoche. Come per ogni poeta autentico – non importa essere più o meno grandi, importa essere autentici – questa testimonianza storica traspare non esplicitamente (o lo fa in misura limitata), ma proprio per il variare dello stile: arioso e iperletterario (innamorato) negli anni verdi, che erano in contrappunto quelli di guerra, più contenuto e ‘mediano’ negli anni della maturità fino alla pienezza degli anni Ottanta”. (dalla prefazione di Marco Cipollini)
L'AUTORE
Marinella Marianelli
Marinella Marianelli è nata a San Miniato nel 1921. Ha per molti anni insegnato Lettere italiane e Storia negli Istituti scolastici della sua città, ha ricoperto importanti incarichi istituzionali ed è tuttora protagonista di brillanti iniziative culturali. Nel 1997 ha pubblicato il romanzo “Ipotesi per un fantasma” e, nel 2000, la raccolta di racconti “Il remoto ieri”.