La prossima volta
Lettere smarrite - il bimbo sulla luna e altre storie
Francesco Niccolini
L X H: 13,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA cartoncino con risvolti, bicromia; INTERNO bianco e nero; 2004, pp. 128
Euro 10.00
ISBN: 88-7218-095-3Quasi un romanzo, il primo, per un autore teatrale. E, proprio perché abituato a scrivere per le persone, Francesco Niccolini sceglie per “La prossima volta” la forma delle lettere, dunque e ancora una volta, brevi, intensissimi testi con un destinatario preciso, ma che – raccolti in questo sommesso epistolario a cavallo del biennio 2002/2003 – acquistano la forza di un romanzo, di un’unica narrazione che prende chiarezza mentre si procede nella lettura. Sogni, ricordi, fantasmi, persone amate, familiari, quotidiane, incontri straordinari, luoghi straordinari: tutto sempre sulla soglia che divide (e dunque unisce) vita e morte, realtà e immaginazione, sonno e veglia, vita privata e impegno civile. Nel ‘corpus’ delle lettere anche “Via Crucis”, un’orazione civile sotto forma di lettera recitata da Sandro Lombardi in piazza della Signoria a Firenze, in occasione del decimo anniversario della strage dei Georgofili del 1993.
L'AUTORE
Francesco Niccolini
Francesco Niccolini è nato ad Arezzo nel 1965. È laureato in Storia dello Spettacolo e diplomato in Patafisica involontaria. Ha scritto testi teatrali per Marco Paolini, Sandro Lombardi, Massimo Schuster, Roberta Biagiarelli, Angela Finocchiaro, Banda Osiris e altri. Collabora con «Avvenimenti» e «Diario». Ha pubblicato “Racconti civili d’amore e di guerra” (Manni 2005), “Zarafàs, la regina d’Africa” (Kellermann 2005), “Teatro Civico” (Einaudi 2004, insieme a Marco Paolini e Andrea Purgatori), “La prossima volta” (Titivillus 2004), “Viaggio intorno al Mahabharata” (Titivillus 2003, insieme a Massimo Schuster) e “Diario Indiano” (I Teatri di Reggio Emilia 2003).