Fra le ali dell’angelo
(romanzo)
Valerio Vallini
L X H: 13,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA cartoncino con risvolti, bicromia; INTERNO bianco e nero; 2003, pp. 111
Euro 10.00
Una storia d’amore fra un SS, Rudolf, antinazista, scampato all’inferno di Stalingrado, e Edda, una ragazza volterrana che lo seguirà ovunque fra attese e paure, assenze e incontri, timori e speranze. Una storia che si svolge fra 1942 e il 1944, che spazia da Volterra alle valli dell’Egola e della Chiecina, dalla Toscana centrale al litorale tirrenico, fino all’approdo, provvisorio, in una Livorno sconvolta dai bombardamenti. Accanto a vicende individuali, c’è il dramma collettivo delle vittime del duomo di San Miniato, un intreccio storico ancora non completamente sciolto, anche se l’autore tende a togliere alla furia nazista almeno la responsabilità di questa vicenda, probabilmente frutto di un errore americano. Una cosiddetta “bomba amica”. Dietro a tutto, la condanna della guerra che uccide gli uomini e tradisce le coscienze.
L'AUTORE
Valerio Vallini
Con questo romanzo “Fra le ali dell’angelo”, Valerio Vallini, nato a Ponte a Egola (San Miniato) nel 1941, esordisce nella narrativa dopo molti libri dedicati alla poesia.