Tu è il mio respiro
Mimmo Sorrentino
con interventi di Chiara Saraceno e Alessandro Bergonzoni
L X H: 13,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura, cucitura filo refe; COPERTINA cartoncino vergato con bandelle, CMYK; INTERNO carta usomano avorio; 2023, pp. 144, € 12,00
ISBN: 978-88-7218-472-1In Tu è il mio respiro si racconta che basta poco per dare e ricevere felicità. Ma, in quel “poco che basta”, c’è sempre una lunga storia. Che la formazione del personale, non solo medico, carcerario, ospedaliero, riguarda il proprio “personale” interiore ed ulteriore, attraverso la cura del sé e di sé. Che la riflessione, il racconto del proprio lavoro, del proprio fare quotidiano, delle proprie esperienze diventa insieme una modalità di distanziamento tramite un cambio di prospettiva e, per suo tramite, di riappropriazione riflessiva della propria identità, per quanto parziale: chi sono, qui, in questo contesto e che cosa significa per la mia vita.
L'AUTORE
Mimmo Sorrentino
Mimmo Sorrentino, drammaturgo, regista e autore, insegna Teatro Partecipato alla Scuola Paolo Grassi di Milano e in master in molte Università italiane. Ha ricevuto molti riconoscimenti tra cui Premio Giacomo Matteotti XVIII edizione (promosso dalla Presidenza del Consiglio) con il libro Che tutto sia bene, edito da Manni, il premio Fotogrammi Dal Carcere con lo spettacolo Scappa, il premio Enriquez, il premio ANCT (Associazione nazionale critici italiani); Premio Drammaturgia in\finita con lo spettacolo Nel libro di Mastronardi, segnalato al premio Ubu e al premio Ater Riccione con lo spettacolo Ave Maria per una gattamorta; segnalato al premio internazionale “Teresa Pomodoro, un teatro per l’inclusione” con lo spettacolo Fratello Clandestino. La RAI ha prodotto il docu-film Cattività, realizzato da Bruno Oliviero sulla sua attività teatrale con donne di mafia, camorra e ’ndrangheta. Con Titivillus ha pubblicato Teatro partecipato (2009) e Teatro in alta sicurezza (2018).