Scene da un matrimonio
Il teatro di Giovanna Daddi e Dario Marconcini
Gianfranco Capitta
Carla Pollastrelli
fotografie di Massimo Agus
L X H: 14,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura, cucitura filo refe; COPERTINA carta patinata plastificata opaca con bandelle, CMYK; INTERNO carta usomano avorio, ill. CMYK; 2024, pp. 200, € 20,00
ISBN: 978-88-7218-486-8Questo volume si propone di raccontare, anche attraverso la voce dei protagonisti, una storia, a suo modo esemplare: quella di Dario Marconcini, attore, regista, drammaturgo, e di Giovanna Daddi, attrice e non solo, oltre che sua compagna nella vita. Nella loro vicenda – davvero fuori dell’ordinario – il teatro, ma anche il cinema, e la loro stessa vita, si affiancano e spesso si intrecciano: lui soprattutto regista, lei protagonista e ispiratrice di tanti spettacoli, importanti per qualità e bellezza. Giovanna e Dario hanno innervato, contaminandoli con la loro creatività, teatro di tradizione, teatro sperimentale e teatro popolare.
GLI AUTORI
Gianfranco Capitta
Gianfranco Capitta è giornalista professionista, scrive su «il manifesto», dove ha lavorato per moltissimi anni e dove continua a raccontare il teatro italiano e internazionale. Ha pubblicato, tra le altre, due monografie su Harold Pinter (insieme a Roberto Canziani) e testi dedicati ai suoi artisti prediletti, da Luca Ronconi a Massimo Castri a Cesare Lievi. Negli anni Ottanta ha lavorato a numerosi progetti con Renato Nicolini, allora Assessore alla Cultura del Comune di Roma.
Carla Pollastrelli
Carla Pollastrelli ha lavorato per trentacinque anni alla Fondazione Pontedera Teatro dove ha coordinato, tra gli altri, progetti internazionali, progetti di formazione e l’attività editoriale. Ha collaborato per molto tempo con Jerzy Grotowski; ha poi curato la traduzione e l’edizione italiana in quattro volumi dei testi del maestro polacco.