
Il Teatro Corporeo
Principi, metodologia e pratica
Yves Lebreton
L X H: 14,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura, cucitura filo refe; COPERTINA carta patinata plastificata opaca con bandelle, CMYK; INTERNO carta usomano avorio, ill. B/N; 2025, pp. 200, € 22,00
ISBN: 978-88-7218-489-9In seguito alla pubblicazione presso la casa editrice Titivillus di Sorgenti. Nascita del Teatro Corporeo e di Étienne Decroux. La Statuaria Mobile e le Azioni, questo libro viene a concludere la trilogia che l’autore ha voluto consacrare al Teatro Corporeo.
Il primo volume si proponeva di circoscrivere mediante una narrazione autobiografica, le fonti ispiratrici che hanno contribuito alla nascita del Teatro Corporeo, in particolare l’insegnamento di Étienne Decroux e gli scritti visionari di Adolphe Appia.
Il secondo volume era un omaggio al maestro incontestato del Mimo Corporeo che non ha mai cessato di operare per un teatro del corpo elaborando, parallelamente alle sue creazioni, una “disciplina” inedita e rigorosa che gli permetteva di rispondere alle esigenze del “teatro puro” al quale aspirava.
Questo terzo e ultimo volume si focalizzerà ora sulle ricerche che l’autore ha condotto nel corso degli ultimi cinquant’anni per ricentrare l’arte del teatro sul primato del corpo grazie alle pratiche da lui create: il Corpo Energia e il Corpo Vocale. A compimento di questa opera, sarà presentato in appendice il Progetto architettonico per un teatro modulabile, nella prospettiva di aprire il convenzionale rapporto frontale platea/palco a una moltitudine di configurazioni relazionali diverse tra spettatori e attori.
L'AUTORE
Yves Lebreton
Dopo studi pittorici e musicali, Yves Lebreton si avvicina all’arte teatrale nel 1963. Dal ’64 al ’68 si forma alla scuola di Mimo Corporeo di étienne Decroux. Dal ’69 al ’75 dirige l’atelier di creazione Studio 2 in seno al Teatro Laboratorio di Eugenio Barba in Danimarca. Nel ’76, crea a Parigi la compagnia Théâtre de l’Arbre prima di stabilirsi nel ’83 in Toscana dove fonda l’Albero – Centro Internazionale di Formazione, Ricerca e Creazione Teatrale. Con i suoi spettacoli non cesserà di girare l’Europa e le Americhe riportando un vivo successo sulla scena internazionale. Grazie alle sue numerose tournée e all’ampiezza della sua attività pedagogica basata sulle pratiche del Corpo Energia e del Corpo Vocale può essere considerato oggi l’ideatore del Teatro Corporeo.