Atlante iconografico. La Commedia dell’Arte
Renzo Guardenti
L X H: 14,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura, cucitura filo refe; COPERTINA carta patinata plastificata opaca con bandelle, CMYK; INTERNO carta usomano avorio, ill. CMYK; 2023, pp. 216, € 23,00
ISBN: 978-88-7218-474-5La Commedia dell’Arte: una delle forme più importanti dello spettacolo europeo ripercorsa attraverso 250 immagini che ne illustrano i tratti salienti e il mito figurativo, dalla fine del Cinquecento agli anni Duemila.
La Commedia dell’Arte ha avuto un’enorme fortuna nelle arti figurative. Nata in Italia, ma diffusasi velocemente in numerosi paesi europei tra la metà del Cinquecento e la fine del Settecento, questa forma spettacolare è stata, fino ai nostri giorni, fonte di ispirazione per numerosi artisti. Il patrimonio iconografico ad essa dedicato è quantificabile in qualche migliaio di opere, realizzate con finalità differenti e per mezzo delle tecniche artistiche più disparate: dal disegno all’incisione, dal dipinto alla porcellana, alla scultura. Questo Atlante si propone, attraverso una mirata selezione di immagini, di mettere in evidenza alcuni degli episodi fondamentali che nel corso dei secoli hanno scandito lo sviluppo del mito figurativo della Commedia dell’Arte, capace di sopravvivere alla stessa forma spettacolare e ancora attivo in questo scorcio del nuovo millennio.
L'AUTORE
Renzo Guardenti
Renzo Guardenti insegna Storia del teatro e dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha insegnato come professore invitato all’Université de Paris 3 Sorbonne Nouvelle e all’Université de Caen-Basse Normandie. Specialista di iconografia teatrale, ha rivolto le sue ricerche alla Commedia dell’Arte in Francia, ai teatri delle fiere parigine di Saint-Germain e di Saint-Laurent, ai grandi attori europei dell’Ottocento, in particolare a Eleonora Duse e Sarah Bernhardt. Dirige l’Archivio digitale di iconografia teatrale Dionysos presso il Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze, la collana Quaderni di Dionysos (Bulzoni) ed è condirettore della rivista «Drammaturgia». Tra le sue pubblicazioni si segnalano i volumi Gli italiani a Parigi. La Comédie Italienne (1660-1697). Storia, pratica scenica, iconografia (Bulzoni 1990); Le fiere del teatro. Percorsi del teatro forain del primo Settecento. Con una scelta di commedie rappresentate alle Foires Saint-Germain e Saint-Laurent (1711-1715) (Bulzoni 1995); Attori di carta. Motivi iconografici dall’antichità all’Ottocento (Bulzoni 2005); Sguardi sul teatro. Saggi di iconografia teatrale (Bulzoni 2008); In forma di quadro. Note di iconografia teatrale (Cue Press 2020). Per Titivillus ha pubblicato, insieme a Cesare Molinari, il DVD-Rom Dionysos. Archivio di iconografia teatrale – Theatre Iconography Archive (2006).