Bread&Puppet
La cattedrale di cartapesta
a cura di Andrea Mancini
L X H: 17 x 24; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA carta patinata plastificata con risvolti, colori; INTERNO illustrato; 2002, pp. 320
Euro 15.00
ISBN: 88-7218-067-8“Bread&Puppet”, oltre che accompagnare la mostra spettacolo “La cattedrale di cartapesta”, è un libro importante, che ha l’ambizione di offrire al pubblico e agli studiosi una serie di materiali di prima mano, grafici, fotografici, saggistici, con molti articoli scritti per l’occasione, numerose traduzioni dall’americano e la riproposta di alcuni saggi ormai introvabili, ma ancora di grande interesse. Le foto, molte delle quali inedite, sono decine, tra tutte bisogna ricordare le molte immagini dedicate al Museo e alla Fattoria del Bread and Puppet, ma anche gli splendidi scatti di Maurizio Buscarino, a documentare l’incontro con il gruppo, alla fine degli anni Settanta. Altri sono poi gli incontri ospitati nel libro, tra il Bread&Puppet e Damiano Giambelli, Massimo Schuster, Giuliano Scabia, Lia Lapini, Fabrizio Cruciani, Franco Ruffini, ma anche Sergio Secci e John Bell, un professore della New York University, che ha saputo mischiarsi da protagonista dentro al lavoro di Schumann, soprattutto quello degli ultimi trent’anni, un’esperienza di teatro, ma soprattutto di vita, che ci pare abbia pochi eguali, finalmente descritta con una serie di notazioni storiche che ne contestualizzano prodotti e procedimenti.
L'AUTORE
Andrea Mancini
Andrea Mancini, laureato in lettere (1978) con il massimo dei voti e lode presso l’Università di Firenze, con Ludovico Zorzi, Luigi Squarzina, Maria Fancelli. Ha ottenuto il dottorato di ricerca presso l’università di Bologna, sotto la direzione di Claudio Meldolesi. Ha vinto numerose borse di studio e di ricerca, tra l’altro quella bandita dal Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, dove ha lavorato diversi anni , in particolare sulla biografia di Silvio d’Amico. Ha un’esperienza nell’ambito della programmazione, organizzazione e promozione di eventi culturali.
E’ stato docente di “iconografia del teatro e del cinema” presso l’università di Siena e di “organizzazione di eventi” presso l’università di Firenze, Progeas (Progettazione e gestione di eventi ed imprese dell’arte e dello spettacolo) di Prato.
E’ stato direttore dal 1993 al 2009 della Casa editrice Titivillus, nonché di altre associazioni legate al teatro e alla cultura in genere.
Autore di molti libri, articoli sul teatro e sul cinema.