Comparse
Romanzo
Pier Luigi Tonelli
L X H: 13,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA cartoncino con risvolti, quadricromia; INTERNO bianco e nero; 2005, pp. 144
Euro 12.00
“A ridosso dell’evento che avrebbe segnato un’epoca, l’attentato alle Torri Gemelle di New York, Tonelli si misura col romanzo. Nel tentare questa impresa lascia da parte i temi della memoria e della nostalgia e sceglie argomenti moderni, temi contemporanei. L’attualità. Si mette al computer e scrive, con una lingua pulita e asciutta, quasi essenziale, ma allo stesso tempo fluida e discorsiva, un lungo racconto (o un romanzo breve) che intitola significativamente “Comparse”. Salva il file e chiude l’ultima stesura il 9 settembre 2001, due giorni prima dell’attentato alle Twin Towers. […] Con queste pagine ed attraverso questa storia Tonelli regala ai lettori un altro pezzo della sua antica saggezza e della sua complessa umanità. È per rendergli omaggio e per fare in modo che il suo lavoro sia conosciuto da tutti che l’Amministrazione comunale ha sostenuto la stampa e la diffusione di questo libro che ci auguriamo riesca a conservare e a trasmettere nel tempo la voce, la saggezza e la sensibilità del maestro Tonelli.” (dalla presentazione di Angelo Frosini)
L'AUTORE
Pier Luigi Tonelli
Pier Luigi Tonelli (1937-2002) è nato a San Miniato (Pi). Ha fatto l’insegnante a Castelfiorentino e il Sindaco nella sua città nativa.