Dario Fo e Franca Rame, una vita per l’arte
Bozzetti, figure, scene pittoriche e teatrali
a cura di Anna Barsotti, Eva Marinai
scritti di Anna Barsotti, Marcello Ciccuto, Micle Contorno, Concetta D’Angeli, Joseph Farrell, Dario Fo, Eva Marinai, Bruna Niccoli, Laura Peja, Paolo Puppa, Simone Soriani
L X H: 14,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA carta usomano con risvolti, colori; INTERNO illustrato, CMYK; 2011, pp. 176
Euro 16.00
ISBN: 978-88-7218-327-4Questo volume, nato a seguito d’un rinnovato, e sapientemente scenografico, percorso espositivo di “Pupazzi con rabbia e sentimento” del Fo non solo attore-autore, raccoglie contributi di studiosi attratti dalla pluridisciplinarità e quindi capaci di focalizzarne i punti chiave negli oltre cinquant’anni di produzione della coppia premio Nobel. Oltre al grande Giullare, la grande Comica dell’Arte Franca, i cui registri tragici arricchiscono la dinamica polivalente d’una compagnia non a caso vestita dalla straordinaria e segnatamente artigianale sartoria Rame. Emerge dal complesso dei saggi una stratificazione dialettica, teatro-pittura, corpo-figura, azione-narrazione, mitologia-mitografia, fondata sulla contaminazione tragi-comica che non si esaurisce, per Fo, neppure quando abbandona il modulo comico-farsesco a favore di una tragicità arcaica, nel lavoro inedito sul caso Moro. Affrontata in parallelo o insieme, la coppia mostra da un lato la capacità “sintetica” del corpo attorico di Fo, in un libero scambio tra foglio dipinto e scena, che rompe anche per il pubblico la cornice del teatro; specialmente a partire da quel “Mistero buffo” di cui sono indagati i rapporti di continuità e discontinuità con i narr-attori. Un lato dunque illustrato sia nei suoi aspetti d’interazione fra immagini parlanti e azioni figurate sia in quelli delle “lezioni d’arte”, come punti d’approdo dell’osmosi iconico-performativa dell’artista. Dall’altro, con la Rame spicca, nella coppia, non solo il lato “femminile”, ma la sua autonoma creatività, che tocca l’apice nello psicodramma dello stupro, e s’afferma già in quella “Medea” che costituisce una sorta di “mito secondo”, nell’intreccio di cultura classica e contemporaneità.
GLI AUTORI
Anna Barsotti
Anna Barsotti è ordinario di Discipline dello Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa. Ha prodotto studi sul rapporto lingua-dialetto dal teatro di Verga e Capuana alla nuova drammaturgia napoletana e siciliana, su De Roberto, Praga, d’Annunzio, Bontempelli, Scarpetta, Viviani, sulla critica teatrale italiana e il ’900, e un agile percorso da Pirandello a Fo. Fra le sue pubblicazioni, “Giacosa e Verga drammaturgo” (Premio Idi-Saint Vincent “Silvio d’Amico” 1974),“ Rosso di San Secondo” (1978), “Il teatro dei “Maggi” in Toscana” (1983), “Futurismo e avanguardie nel teatro italiano fra le due guerre” (1990). Per “Eduardo drammaturgo” (Bulzoni 1988-1995) ha ricevuto il Premio “Luigi Russo”; dopo l’“Introduzione a Eduardo” (Laterza 1992) ha curato, per Einaudi, la nuova edizione della “Cantata dei giorni dispari” (1995) e della “Cantata dei giorni pari” (1998) e ha pubblicato “Eduardo” (2003). Ha indagato le relazioni fra tragico e comico da fine Settecento a fine Novecento e oltre: “Alfieri e la scena” (Bulzoni 2001); “Eduardo, Fo e l’attore-autore del Novecento” (Bulzoni 2007); “La lingua teatrale di Emma Dante” (ETS 2009). Dirige e condirige per ETS le collane: “Narrare la scena”, “Il canone teatrale europeo”, “Percorsi critici fra mondo del teatro e teatro del mondo”.
Eva Marinai
Eva Marinai insegna Storia del teatro e Drammaturgia e spettacolo all’Università di Pisa. Ha scritto Il comico nel teatro delle origini, Titivillus, 2003; Gobbi, Dritti e la satira molesta. Copioni di voci, immagini di scena: 1951-1967, ETS, 2007; Teorie sull’attore. Percorsi critici per capire le fonti, Felici, 2010; Antigone di Sofocle-Brecht per il Living Theatre, ETS, 2014. Ha curato i volumi Comicità negli anni Settanta. Percorsi eccentrici di una metamorfosi fra teatro e media (con S. Poeta, I. Vazzaz), ETS, 2005; Dario Fo e Franca Rame, una vita per l’arte. Bozzetti, figure, scene pittoriche e teatrali (con A. Barsotti), Titivillus, 2011; Lo spettatore santo (con C. Titomanlio), ETS, 2018; Ripensare Dario Fo. Teatro, lingua, politica (con L. D’Onghia), Mimesis, 2020; Documenti d’artista. Processi, fonti, spazi, archiviazioni (con E. Marcheschi, M. Patti), Pisa University Press, 2021.