Educarci alla sostenibilità
Percorso verso una società sostenibile nel Comprensorio del Cuoio
a cura di Bibiana Losapio
Simone Pagni
L X H: 17 x 24; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA patinata opaca, quadricromia; INTERNO quadricromia; 2007, pp. 104
ISBN: 978-88-7218-192-8Da anni nel territorio della zona socio-sanitaria del Valdarno Inferiore, si sperimentano progetti didattico-formativi di educazione alla sostenibilità rivolti al mondo della scuola e alla popolazione adulta, cercando di calare ogni esperienza nel contesto del territorio locale in cui si trova la scuola e la sua comunità locale.
Con questa pubblicazione di educazione alla sostenibilità, abbiamo voluto valorizzare alcune delle esperienze effettuate nel corso degli anni 2005-2007 attraverso una ricognizione dei lavori svolti, delle iniziative e dei processi attivati, sia per gli alunni e i docenti delle scuole che per gli adulti del territorio della zona socio-sanitaria Valdarno Inferiore.
Questa pubblicazione vuole essere un piccolo contributo finalizzato a favorire il dibattito locale sulle strategie educative da adottare per contribuire allo sviluppo di una maggiore consapevolezza critica sulla gestione sostenibile del territorio. Inoltre si pone l’obiettivo di connettere esperienze diverse a livello educativo e formativo, incoraggiando lo scambio di pratiche e idee, nonché favorendo l’adozione di strumenti di partecipazione sociale, dando vita a reali processi di cambiamento.
Per tutti questi motivi si auspica che il presente volume da un lato possa rappresentare un utile riferimento per fare educazione alla sostenibilità e dall’altro sia l’inizio di rapporti e processi ancora più costruttivi, propositivi e fertili con la scuola, le agenzie educative che operano nel territorio e le comunità locali per la realizzazione di percorsi attivi verso la sostenibilità.