Face à face 2010
Parole di Francia per scene d’Italia
Wajdi Mouawad
Jean-Marie Besset
David Lescot
Pierre Notte
con una nota del Comitato artistico di “Face à face”
traduzioni di Gioia Costa, Anna D’Elia, Caterina Gozzi
L X H: 13,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA patinata opaca, quadricromia; INTERNO b/n; 2010, pp. 312
Euro 18.00
Per il secondo anno consecutivo l’Ambasciata di Francia in Italia e la Titivillus Mostre Editoria sono lieti di proporre all’attenzione dei lettori italiani e degli appassionati di teatro una scelta dei testi inseriti nel cartellone del Festival «Face à face. Parole di Francia per scene d’Italia», in occasione dell’apertura della sua quarta edizione.
La rosa di testi qui proposta costituisce una piccola parte del programma 2010, che unisce una ventina di teatri sparsi su tutto il territorio nazionale per diffondere la conoscenza della drammaturgia contemporanea di lingua francese attraverso una serie di spettacoli e di letture.
GLI AUTORI
Jean-Marie Besset
Jean-Marie Besset, direttore del Centre Dramatique National Languedoc-Roussillon a Montpellier, è drammaturgo, regista, attore, e traduttore. Scrive per il teatro e per il cinema, ed è autore di numerosi adattamenti dall’anglo-americano.
David Lescot
David Lescot, classe 1971, autore e regista francese. La sua scrittura, così come il suo lavoro scenico, tende ad incorporare nel teatro forme non drammatiche, in particolare la musica.
Wajdi Mouawad
Nato in Libano nel 1968, è uno scrittore, regista e attore canadese originario del Québec. Si è diplomato presso la Scuola nazionale di teatro del Canada nel 1991. Nel 1998, la sua opera “Willy Protagoras enfermé dans les toilettes” [Willy Protagoras chiuso dentro il bagno] fu eletta come migliore produzione dall’Associazione critici teatrali del Quebec. Dal 2000 al 2004, ha diretto il “Théâtre de Quat’sous” a Montreal. è anche autore di molti adattamenti alla messa in scena di opere fra le quali notiamo “Don Chisciotte” di Miguel de Cervantes e “Trainspotting” di Irvine Welsh. Nel 2000 ha ricevuto il Premio letterario del Governatore Generale del Canada per la categoria teatro. Nel 2002, il governo francese lo ha nominato cavaliere dell’Ordine Nazionale delle Arti e delle Lettere. Ha fatto i primi passi sul grande schermo nel 2004 realizzando il film Littoral basato sull’opera omonima. Il 9 maggio 2005, avrebbe dovuto ricevere il premio Molière come migliore autore francofono di teatro per l’opera “Littoral” messa in scena da Magali Leiris con Renaud Bécard, ma lo rifiutò come atto di denuncia verso un teatro che non tiene conto della lettura e verso i registi che cestinano le opere manoscritte. Nel marzo 2006, a Chambery, in Francia, creò “Forêts”, il terzo di quattro volumi che trattano il tema dell’eredità. Da settembre 2007 occupa il posto di direttore artistico del Teatro Francese del Centro Nazionale di Ottawa. Non ha comunque abbandonato il teatro della sua giovinezza; la sua opera “Assoiffés”, messa in scena da Benoît Vermeulen del teatro ‘Le Clou’, teatro per adolescenti, è stata presentata in anteprima il 12 ottobre 2007.
Pierre Notte