Gianni Rodari – Il mio teatro
Dal teatro del 'Pioniere' a "La Storia di tutte le Storie"
a cura di Andrea Mancini, Mario Piatti
L X H: 17 x 24; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA carta patinata plastificata con risvolti, colori; INTERNO illustrato, colori; 2006, pp. 240
Euro 15.00
ISBN: 88-7218-138-0Il mio teatro, a cura di Andrea Mancini e Mario Piatti affronta per la prima volta in modo sistematico un argomento assai importante all’interno del lavoro creativo di Gianni Rodari. Ci sono pagine fondamentali, ad esempio, all’interno di “Grammatica della fantasia”, il suo libro teorico per eccellenza, come quelle dedicate a Mariano Dolci, straordinario burattinaio comunale di Reggio Emilia, protagonista con un racconto di grande interesse anche di questo libro. Non a caso Rodari, soprattutto negli ultimi anni della sua vita, era solito scherzare dicendo di volersi trasformare in un grande burattinaio, una specie di Mangiafoco. Il volume contiene tra l’altro una vasta sezione di inediti di Rodari, con testi mai più pubblicati, usciti negli anni cinquanta sul “Pioniere”. Nel libro ci sono inoltre una prefazione scritta da Maurizio Costanzo, saggi di Andrea Mancini, Mario Piatti, Ada Marchesini Gobetti, Mafra Gagliardi, Giorgio Diamanti; interviste a Maria Teresa Ferretti Rodari, Mara Baronti, Enrico Campanati, Emanuele Luzzati, Mariano Dolci, Giuliano Scabia. Di grande interesse anche il repertorio pressoché completo degli spettacoli realizzati a partire da testi di Gianni Rodari, compreso quelli degli ultimi anni, e naturalmente la grande sezione di immagini perlopiù inedite.
GLI AUTORI
Andrea Mancini
Andrea Mancini, laureato in lettere (1978) con il massimo dei voti e lode presso l’Università di Firenze, con Ludovico Zorzi, Luigi Squarzina, Maria Fancelli. Ha ottenuto il dottorato di ricerca presso l’università di Bologna, sotto la direzione di Claudio Meldolesi. Ha vinto numerose borse di studio e di ricerca, tra l’altro quella bandita dal Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, dove ha lavorato diversi anni , in particolare sulla biografia di Silvio d’Amico. Ha un’esperienza nell’ambito della programmazione, organizzazione e promozione di eventi culturali.
E’ stato docente di “iconografia del teatro e del cinema” presso l’università di Siena e di “organizzazione di eventi” presso l’università di Firenze, Progeas (Progettazione e gestione di eventi ed imprese dell’arte e dello spettacolo) di Prato.
E’ stato direttore dal 1993 al 2009 della Casa editrice Titivillus, nonché di altre associazioni legate al teatro e alla cultura in genere.
Autore di molti libri, articoli sul teatro e sul cinema.
Mario Piatti
Mario Piatti è docente di Pedagogia musicale al Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia, si occupa di didattica musicale di base e di formazione di insegnanti e animatori musicali. Le sue ricerche sono centrate sui temi della creatività, della progettazione didattica, della formazione delle identità musicali. Ha pubblicato numerosi scritti di pedagogia e didattica della musica e alcune raccolte di canzoni per bambini.