Il Colonnello degli Zuavi
Olivier Cadiot
con una nota dell’autore per l’edizione italiana
introduzione del Comitato artistico di “Face à face”
traduzione e cura di Gioia Costa
L X H: 13,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA patinata opaca, quadricromia; INTERNO b/n; 2010, pp. 120
Euro 12.00
ISBN: 978-88-7218-296-3“Il Colonnello degli Zuavi” è la seconda parte della serie “Robinson” cominciata con “Futur, ancien, fugitif”. Olivier Cadiot ci invita ad entrare nella follia straordinariamente controllata di un maggiordomo che, per svolgere il suo compito e, proprio perché svolge questo compito, finisce con il delineare uno scenario vaneggiante. Ogni situazione della vita quotidiana (pasti, addestramento dei domestici, amministrazione della casa eccetera) diventa per questo personaggio-narratore un’occasione per perfezionare il suo solerte quanto minaccioso universo, che trae ispirazione dai racconti di spionaggio e da una possibile organizzazione metodica della sopravvivenza in un mondo ostile (come Robinson). L’intero libro, scena dopo scena, capitolo dopo capitolo, sviluppa il monologo interiore di questo maggiordomo, che descrive e commenta per il lettore i suoi atti e il contesto nel quale si svolgono, delineando anche i tratti dei padroni di casa e degli altri domestici a lui sottoposti e che rappresentano il suo mondo. Così, chi legge è in un certo senso in prima fila perché, ancor più che nell’animo del personaggio-narratore, entra da protagonista nel suo discorso.
L'AUTORE
Olivier Cadiot
Poeta e scrittore, Olivier Cadiot è innanzitutto un inventore di letteratura che manipola con un virtuosismo musicale le parole e le situazioni, muovendosi fra i diversi generi con sorprendente agilità. Nato a Parigi nel 1988, ha pubblicato un primo libro di poesie, “L’Art poétic”. Ha poi scritto une serie di testi brevi per Pascal Dusapin e poi l’opera “Roméo & Juliette” (1989). Nel 1993 ha pubblicato il primo libro di une serie dal titolo “Futur, ancien, fugitif”, nel 1993 “Le Colonel des Zouaves”, seguito da “Retour définitif et durable de l’être aimé” e da “Fairy Queen” nel 2002.
Con Pierre Alferi ha fondato la «Revue générale de littérature», ultimo grande laboratorio letterario del XX secolo.
Per il teatro, con Ludovic Lagarde, ha scritto una prima pièce, “Sœurs et Frères”. Ma saranno soprattutto i libri, che il regista Lagarde adatterà poi alla scena insieme a Cadiot: ecco il monologo “Le Colonel des Zouaves” o anche “Fairy Queen” nel 2004 e il suo romanzo, “Un nid pour quoi faire”, del 2007. Olivier Cadiot collabora con alcuni musicisti, fra i quali Georges Aperghis, Gilles Grand, il pianista Benoît Delbecq, il gruppo Kat Onoma, Rodolphe Burgepoursuit e soprattutto Rodolphe Burger, con cui ha creato dei dischi e delle letture-concerto. Cadiot ha anche tradotto i “Salmi” e “Il Cantico dei cantici” per la nuova versione della Bibbia curata da Frédéric Boyer nel 2001. I suoi testi sono pubblicati in Francia da P.O.L.