Il pianto delle Muse
Trilogia apocalittica per un'opera mondo di Marco Filiberti
a cura di Pierfrancesco Giannangeli
con tre DVD video allegati contenenti gli spettacoli integrali e un ricco apparato di contenuti extra
fotografie di Maria Elena Fantasia e Stefano Binci
con un epilogo di Grazia Marchianò
COFANETTO comprendente un LIBRO (L X H: 20,5 x 22,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA carta patinata plastificat a con risvolti, colori; INTERNO illustrato, colori, pp. 188) e 3 DVD VIDEO allegati; 2016, € 60,00
ISBN: 978-88-7128-408-0Marco Filiberti consegna nella trilogia “Il pianto delle Muse” il frutto della propria lotta con una materia poetica incandescente coagulata sulla skené teatrale, specchio immutevole della mutante e contristata scena del mondo. Assistito alla maniera socratica dal proprio dàimon, Filiberti distilla nella sua opera, presentata in questa sede a cura di Pierfrancesco Giannangeli, un’idea di teatro che sfocia deliberatamente, seppure in sordina, in un modello di paideia, di ri-educazione estetica e civile capace, nella tensione ideale che la ispira,di opporsi a quello che Filiberti, senza mezzi termini, definisce il ‘collasso antropologico’ in corso oggi. Ne “Il pianto delle Muse” le pathosformeln si dispiegano in una misurata polifonia di gesti, posture, suoni, installazioni, effetti di luce e penombra, rallentamenti e accelerazioni nella recitazione e nei silenzi degli attori, dèi ex machina di un ‘accadimento’ che impone agli interpreti un tirocinio di macerante svuotamento di sé. La naturalezza della solitudine gestativa dell’autore si sposa con le solitudini di creativi a lui affini, i suoi “poeti morti”, e azzera le distanze dei secoli in un tempo sospeso nel quale riconoscere la ri-velazione di quel sublime poetico al quale l’autore de Il pianto delle Muse ha dedicato tutto se stesso.
(dall’Epilogo di Grazia Marchianò).
Il cofanetto include tre dvd che contengono gli spettacoli integrali e un ricco apparato di contenuti extra. I filmati, nella loro alta qualità audiovisiva restituiscono al pubblico con intatta fedeltà l’incanto sprigionato sulla scena.
L'AUTORE
Pierfrancesco Giannangeli
Pierfrancesco Giannangeli (1967) è docente di Storia dello spettacolo e Letteratura e filosofia del teatro all’Accademia di belle arti di Macerata. Tra le sue pubblicazioni ci sono una serie di voci per il “Dizionario dello spettacolo del ’900” (Baldini & Castoldi, 1998) e il saggio “Adriano Tilgher. Filosofia del teatro” (Eum, 2008). Ha curato, insieme a Pier Luigi Pizzi, un adattamento di “Corruzione al palazzo di giustizia” di Ugo Betti per lo Sferisterio Opera Festival 2009. Collabora con quotidiani e riviste.