IL TEATRO PARTECIPATIVO. PARADIGMI ED ESPERIENZE
Focus su Roger Bernat_FFF e Rimini Protokoll
Carmen Pedullà
postfazione di Roberto Fratini Serafide
L X H: 14,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura, cucitura filo refe; COPERTINA carta patinata plastificata opaca con bandelle, CMYK; INTERNO carta usomano avorio, ill. CMYK; 2021, pp. 208
€ 16,00
ISBN: 978-88-7218-462-2Cosa significa parlare di partecipazione dello spettatore nel panorama teatrale contemporaneo?
La nozione di teatro partecipativo è oggi particolarmente insidiosa, complice la proliferazione sempre più ampia delle esperienze, unita alla frammentarietà degli studi in materia.
Il volume si propone di indagare il fenomeno chiarendone caratteristiche e peculiarità. A partire dall’analisi degli spettacoli contemporanei, lo studio si occupa delle esperienze specifiche che mettono in discussione e ridefiniscono il ruolo dello spettatore. Dalle creazioni immersivo-itineranti che lo definiscono come viaggiatore, agli spettacoli che riconcepiscono la sua stessa funzione rinominandolo spett-attore, alle esperienze che lo coinvolgono nelle vesti di giocatore o di partecipante all’interno di processi creativi condivisi, lo spettatore si trova a interpretare relazioni inedite con la scena.
Attraverso l’approfondimento dei fondamenti teorici sullo spettatore e la mappatura delle diverse modalità di interazione teatrale, lo studio propone la definizione dei principali paradigmi partecipativi, dalle esperienze precorritrici a quelle contemporanee. Due focus sono dedicati ai casi emblematici di Roger Bernat_FFF (Catalogna) e di Rimini Protokoll (Germania).
L'AUTORE
Carmen Pedullà
Carmen Pedullà ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Arti Visive, Performative e Mediali presso l’Università di Bologna. Si occupa di teatro partecipativo nel panorama europeo. Ha scritto diversi saggi tra cui Spett-attori e autori: tre paradigmi partecipativi a confronto («Antropologia e Teatro»), The game with life in Domini Públic. Spect-actors in Roger Bernat’s work («Klaxon Magazine»), El desconocimiento de la participación como acto de resistencia poética: Introducción al Manifiesto de la compañía FFF – The Friendly Face of Fascism («Estudis Escènics»), Bernat, l’importanza di dialogare con il pubblico («Hystrio»), Veni, vidi, vici: lo spett-attore secondo Roger Bernat («Hystrio»), Interviste #1. La scena internazionale: le voci di Roger Bernat e Stefan Kaegi («Stratagemmi-Prospettive Teatrali»), Studio sul pubblico. Report in Mauerspringer. Forme di espressione artistica e di partecipazione nel teatro di strada, a cura di Cristina Valenti (Titivillus). Ha curato con Cristina Valenti il progetto Il teatro partecipativo di Roger Bernat (Bologna, DAMSLab/La Soffitta, 2017).