Incontri di teatro in tempo di Covid
Le interviste di utopia
Marco Renzi, Maurizio Stammati
con la collaborazione di Mario Fracassi, Eugenio Incarnati e Roberto Sala
L X H: 13,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura, cucitura filo refe; COPERTINA cartoncino vergato con bandelle, CMYK; INTERNO carta usomano avorio, ill. B/N; 2021, pp. 200, € 16,00
ISBN: 978-88-7218-465-3Dal mese di ottobre 2020 a quello di maggio 2021, il teatro italiano ha conosciuto uno dei momenti più neri della sua storia, con il blocco totale di qualsiasi attività. Centinaia di imprese, piccole e grandi, hanno dovuto fronteggiare un nemico di cui non avevano neppure ipotizzato l’esistenza. Migliaia di lavoratori dello spettacolo si sono trovati senza lavoro e questo non ha determinato solo una difficoltà di ordine economico, ma anche di tipo psicologico. In questo tempo anomalo e sospeso, UTOPIA, Associazione Italiana Teatro per Ragazzi, ha lanciato un suo giornale online attraverso il sito www.utopiateatroragazzi.it. Attraverso questo spazio sono state pubblicate una serie di interviste che hanno coinvolto persone provenienti da ambiti anche molto diversi tra loro: teatro ragazzi, comico, contemporaneo, danza, circuiti, musica ecc.
A distanza di tempo questi contributi ci restituiscono una fotografia di quel momento davvero impressionante. Quello che ne viene fuori è un mosaico fatto di paure, speranze, slanci, disperazioni e volontà di riscossa – tutto frullato insieme. È il ritratto di un popolo sgomento che comunque ha reagito e nel trambusto degli eventi si è trovato a dover fare i conti con un altro mostro tentacolare che si chiama streaming.
Nel rispetto di tutte le opinioni, perché ciascuna dimostra di avere punti di forza, come pure di debolezza, si affidano alle pagine di questo libro le testimonianze di tante persone che nello spettacolo vivono e sognano. È un’istantanea appena uscita dalla polaroid, dai contorni incerti e dalle zone ancora sfocate, capace però di restituirci in tutta la sua drammaticità un tempo inverosimile com’è stato, ed è ancora, quello della pandemia.
GLI AUTORI
Marco Renzi
Marco Renzi è nato, vive e lavora in quel verde miracolo collinare che va dai Monti Sibillini al mare Adriatico, nella parte sud della Regione Marche. Ha dedicato la propria vita al Teatro senza mai pentirsene, ci ha camminato insieme come Attore, Autore, Regista e Direttore Artistico. Nel 1977 ha dato vita alla compagnia di produzione “Teatro della Metamorfosi”, poi divenuta “Teatri Comunicanti” e successivamente “Eventi Culturali”, prima società questa a capitale misto, pubblico\privato, nata nella parte sud della Regione Marche e prima impresa teatrale ad essere riconosciuta e finanziata dal MIBACT nelle Province di Fermo e Ascoli Piceno. Attualmente lavora nella compagnia “Proscenio Teatro” di cui è co-fondatore insieme a Stefano Tosoni. Ha scritto trentacinque spettacoli, tutti rappresentati, i suoi testi sono stati messi in scena da compagnie sia del nord che del sud Italia. Ha realizzato più di duemilaottocento rappresentazioni, toccando tutte le regioni italiane ed anche paesi stranieri quali Inghilterra, Spagna, Austria, Svizzera, Serbia, Croazia, Russia e Tunisia. E’ fondatore di TEATRI SENZA FRONTIERE con cui ha realizzato progetti di teatro e solidarietà in Etiopia, Amazzonia, Albania, Kosovo, Bosnia Erzegovina, Ghana, Kenya e Brasile.
E’ stato ideatore e fondatore de “I TEATRI DEL MONDO”, festival internazionale del teatro per ragazzi, manifestazione di cui ha curato la direzione artistica dal 1990 al 2016. E’ ideatore e responsabile artistico dal 1987 di TIR-TEATRI IN RETE prima e tutt’ora più grande rete teatrale per l’infanzia e la gioventù nata nella parte sud della Regione Marche. È responsabile di “BARAONDA” Carnevale delle Città di Fermo e Porto San Giorgio, in questo ambito ha contribuito alla scoperta e alla riproposizione della maschera tradizionale di “Mengone Torcicolli”, riuscendo a far ottenere il riconoscimento MIC di “Carnevale Storico” al Comune di Fermo già dal 2018. Ha ideato e diretto per le dieci edizioni realizzate RACCANTANDO-LA VOCE, LA MUSICA, IL CANTO, I RACCONTI, festival sul rapporto tra parola e musica tenutosi a Montegiorgio (FM). Dal 2017 è coordinatore generale e co-direttore artistico di “MARAMEO” festival interregionale e internazionale del teatro per ragazzi che vede insieme cinque Regioni: Abruzzo, Calabria, Marche, Lazio, Puglia. E’ tra i fondatori di UTOPIA, Associazione Italiana di Teatro per Ragazzi.
Ha pubblicato: “L’Albero e il Sogno” (Armando, 2000, Roma), “L’Elfo del Teatro” (Armando, 2003, Roma), “Tra le Nuvole” (Il Grandevetro, 2006, S.Croce sull’Arno-PI), “I nostri primi trent’anni di Teatro” (Trentatrè Edizioni, 2007, Fermo), “Acqua Alta, alla ricerca del Tappo del Mondo” (Il Grandevetro, 2007, S.Croce sull’Arno-PI), “Mondi Diversi-Mondi Possibili” (Titivillus, 2008, Corazzano-PI), “La Storia di un Punto” (Capodarco Fermano Edizioni, 2010, Fermo) – “Il Giorno della Verità” (Epsil, 2015, Siracusa) – “Pinocchio Pastrocchio” (Edigiò, 2015, Pavia) – “E’ arrivato un gommone carico di europei” (Planet Book, 2017, Bari) – “Istantanee dagli ultimi della Terra” (Dissensi, 2017, Viareggio) – “The Game” (Planet Book, 2021, Bari) – “Incontri di teatro in tempo di Covid” (co-autore Titivillus, 2021, Corazzano PI)
I suoi lavori hanno avuto numerosi riconoscimenti: Premio Maria Signorelli (Roma) conseguito due volte – Premio Gianni Rodari (Roma) – Premio “La Rosa d’Oro”, conseguito tre volte (Padova) – Premio Giuria Festival Nazionale Teatro per i Ragazzi, conseguito 2 volte (Padova) – Premio “Platform+11”\Schoolyard Stories” (Milano) – Premio Briciole di Fiabe (Arezzo) – Premio “I Protagonisti del Teatro” (Padova) – Premio “Pegasus Golden Selections 2021” (San Marino).
Maurizio Stammati
Maurizio Stammati, classe 1961, attore, regista, direttore artistico del Teatro Bertolt Brecht di Formia (LT) dal 1993, eccellenza nel panorama nazionale e riconosciuto dal MiBACT quale impresa di produzione, teatro d’immagine e di figura.
Si è formato presso la scuola dell’Odin Theatre e del Teatro Potlach con cui ha realizzato progetti a livello internazionale in Asia, Europa ed Africa. Con il Teatro dell’Acquario ha realizzato Giufa’ e il Mare spettacolo pluripremiato e con Ambrogio Sparagna ha partecipato a numerosi progetti internazionali. Con il suo collettivo porta avanti l’esperienza del terzo teatro con un’attenzione particolare per la formazione delle nuove generazioni e del nuovo pubblico attraverso laboratori, promozione e produzione. Ha all’attivo come attore/regista circa sessanta spettacoli.