Innamorate dello spavento

Blondi, Eva, Magda e lo spavento

Massimo Sgorbani

settembre 2013

scritti di Federica Fracassi e Renzo Martinelli

74

L X H: 13,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA patinata opaca, quadricromia; INTERNO B/N; 2013, pp. 144

Euro 13.00

ISBN: 978-88-7218-371-7

“Innamorate dello spavento”, cioè tre donne che amarono Adolf Hitler e che morirono insieme a lui nel bunker di Berlino, sotto i bombardamenti degli alleati.
La prima è Blondi, la femmina di pastore tedesco regalata a Hitler da Martin Bormann nel 1941. Nel Führerbunker Blondi dà alla luce cinque cuccioli, pochi mesi prima che il suo padrone decida di usarla come cavia e di testare su di lei la fiala di cianuro con cui si sarebbe tolto la vita.
La seconda è Eva Braun, devota amante del Führer persa nell’attesa di un amore mai vissuto e vagheggiato nei fotogrammi di “Via col vento”, il suo film preferito. Eva corona il suo sogno sposando Hitler a pochi passi dalla fine, e il suo velo da sposa in poche ore diventa sudario.
La terza è Magda Goebbels, la moglie di Joseph ciecamente fedele al Führer. Nel bunker, Magda decide di avvelenare i suoi sei figli per evitare che vivano in un mondo senza il Reich. Poche ore dopo, anche Magda, insieme suo marito, si avvelena con le stesse fiale usate per i figli.
Nel gioco delle tre voci femminili, Blondi ispira Eva, Eva ispira Magda e viceversa. La bestia si veste di tratti umani e l’ideale mostra il suo volto ferino. E tutto è pervaso da un sentore di infanzia vissuta oltre il limite anagrafico, infanzia come dovere e orrore della generazione, perversione polimorfa come regola del desiderio. Ci si culla tra le braccia i personaggi di Walt Disney – animali elevati al rango di umani – e Pierino Porcospino, il bambino degradato al rango di bestia.

L'AUTORE
ALTRI LIBRI DELLO STESSO AUTORE