La zattera di Nessuno
Diario di una danzatrice tra abilità e disabilità
Piera Principe
luglio 2013
Introduzione di Marco Baliani
115
L X H: 14,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA carta usomano con risvolti, colori; INTERNO illustrato, CMYK; 2013, pp. 96
Euro 12.00
ISBN: 978-88-7218-370-0
L’idea che nei primi anni di studio della danza mi ero fatta di come volevo che andassero le cose, mi rese più difficile accettarne di colpo l’arresto.
La professione, le relazioni,i progetti, la mia stessa vita furono messi in serio pericolo dallo scontro in auto con un viaggiatore che procedeva in senso opposto.
Negli anni solitari post-incidente imparai a rispettare il mio corpo. I suoi tempi e i suoi silenzi divennero opportunità straordinarie per cercare le fonti reali del movimento. Il mio gesto paziente ritrovò Armonia e tornammo a danzare con tutta l’ abilità della mia disabilità.
Il mio corpo ed io da allora siamo complici.
Questo percorso è stato il punto di partenza per avventurarmi con altri corpi complici nel viaggio de “La zattera di Nessuno”.
L'AUTORE
Piera Principe
Dopo gli anni di formazione in Italia e all’estero, Piera Principe apre la sua ricerca artistica all’Improvvisazione Totale nella danza esibendosi in performance con musicisti del panorama nazionale e internazionale. Dal 1999 al 2010 fa parte della compagnia Sosta Palmizi diretta da Raffaella Giordano.
Docente di area motoria in ambito universitario, dirige anche laboratori e approfondimenti sul teatro sociale.