L’Archivio Andres Neumann
Memorie dello spettacolo contemporaneo
Maria Fedi
presentazione di Renzo Guardenti
con una testimonianza di Giada Petrone
L X H: 14,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA carta usomano con risvolti, colori; INTERNO illustrato, B/N; 2013, pp. 248
Euro 13.00
ISBN: 978-88-7218-367-0Il volume è uno degli esiti del progetto “Memorie digitali dello spettacolo contemporaneo in Toscana 1970-2010. L’Archivio Andres Neumann”, promosso dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arti e Spettacolo dell’Università di Firenze. A partire dai documenti dell’Archivio, conservato presso il Centro Culturale Il Funaro di Pistoia, il volume ne evidenzia il valore come fonte per la storia dello spettacolo, attraverso l’analisi di alcuni tra i più significativi “exempla” della scena internazionale contemporanea, dal “Mahabharata” di Peter Brook a “Palermo Palermo” di Pina Bausch, da “La Classe morta” di Tadeusz Kantor alle tournées internazionali di Dario Fo e Vittorio Gassman, prestigiose pietre miliari dell’attività di Andres Neumann. Corredato inoltre da una testimonianza sul noto produttore teatrale, il volume raccoglie anche un’ampia serie di schede catalografiche rappresentative della tipologia documentaria contenuta nell’Archivio.
L'AUTORE
Maria Fedi
Maria Fedi, Dottore di ricerca in Storia dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Firenze, attualmente è assegnista di ricerca per il progetto “Memorie digitali dello spettacolo contemporaneo in Toscana 1970-2010. L’Archivio Andres Neumann”. Tra le sue pubblicazioni si segnalano il volume “«Tuo lumine». L’accademia dei Risvegliati e lo spettacolo a Pistoia tra Sei e Settecento” (Firenze University Press, 2011) e i saggi “Il corpo contraffatto: Carmelo Bene e Antonin Artaud” (in «Ariel», n. 61, 2006) e “Iconografia teatrale a Napoli nel Settecento”, in “Storia della musica e dello spettacolo a Napoli. Il Settecento”, a cura di F. Cotticelli e P. Maione, Napoli, Turchini, 2009.