Lezioni di movimento scenico
Nikolaj Karpov
scritti di Massimo Lenzi e Sergej Isaev
redazione del testo russo Natalja Orechova
traduzione dal russo Lorenza Bevicini e Natascia Loguinova
L X H: 14,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA carta patinata plastificata con risvolti, colori; INTERNO illustrato, B/N; 2007, pp. 184
Euro 18.00
Nikolaj Karpov propone un metodo che rappresenta la combinazione dei principi fondamentali del lavoro sulla tecnica dell’attore e della sua applicazione al lavoro sul testo, ponendosi al punto di incontro degli insegnamenti di Stanislavskij, Mejerchol’d e Michail Cechov. In sostanza il concetto di pedagogia teatrale di Karpov è questo: perché il corpo dell’attore diventi un mezzo pienamente espressivo, infinitamente disposto ad obbedire in ogni istante, interamente capace di trasmettere la vita del personaggio è necessario educarlo ed addestrarlo fino ad una padronanza completa. Il corpo dell’attore deve essere intelligente ed obbediente, in grado di esprimere il processo interiore della vita del personaggio nella situazione proposta dall’autore.
L'AUTORE
Nikolaj Karpov
Nikolaj Karpov è Capo del Dipartimento di Movimento Scenico del GITIS – Istituto Statale d’Arte Teatrale di Mosca. Studia e si diploma come attore di teatro alla Scuola Teatrale Scepkin presso il Teatro Malyj di Mosca. Studia recitazione con Tatiana Orlova, allieva di Stanislavskij, e Nikolaj Annenkov, attore del Teatro Malyj. Studia movimento scenico e scherma con E. Nemerovskij, attore del teatro Vac’htangov. Tiene seminari e laboratori in molti paesi d’Europa. In Italia: dal 1990 partecipa alla Scuola Europea per l’Arte dell’Attore – “Prima del Teatro”; è tra i fondatori del Centro Internazionale La Cometa; collabora da anni con diverse Accademie e Scuole di stato come: l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, la Scuola Nazionale di Cinema, la Scuola del Teatro Stabile di Torino, l’Accademia dei Filodrammatici di Milano, CUT di Perugia.