L’ombra delle torri
Storie di San Gimignano
Jole Vichi Imberciadori
L X H: 13,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA cartoncino con risvolti, bicromia; INTERNO bianco e nero; 2002, pp. 168
Euro 12.00
Un libro piccolo, fatto di piccole storie che aiutano a capire la Storia. Personaggi modesti, episodi laterali, apparentemente insignificanti, che potranno servire al lettore (adulto, ma anche al più giovane) ad immaginarsi le strade, le piazze, la vita di un luogo pieno di magia come San Gimignano. Nella prima parte poi, ci troviamo di fronte ad una sorta di “Vita nel Medioevo a San Gimignano” che sarebbe piaciuto senz’altro a Eileen Power, l’autrice del famosissimo libro Vita nel Medioevo.
L'AUTORE
Jole Vichi Imberciadori
Jole Vichi Imberciadori è nata a Grosseto. Si è laureata a Pisa in Lettere antiche. Studiosa di storia, ha svolto attività didattica dapprima come insegnante, poi come preside. Attraverso ricerche archivistiche e documentarie, ha scandagliato la società sangimignanese nei diversi aspetti, quali l’ulrbanistica, gli Statuti, l’agricoltura, i commerci, l’istruzione, l’arte, la religiosità, le famiglie, i castelli, la viabilità. I suoi lavori hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, nazionali e internazionali.