M/T Moby Prince
LIBRO+DVD
Francesco Gerardi
Marta Pettinari
prefazione di Ugo Di Tullio
introduzione di Francesco Niccolini
postfazione di Loris Rispoli
fotografie di Massimiliano Camellini
L X H: 13,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA patinata opaca, quadricromia; INTERNO illustrato COLORI; 2008, pp. 96
Euro 12.90
Ho conosciuto Francesco Gerardi e Marta Pettinari tre anni fa, a Cascina, per un 25 aprile: andai a vedere un monologo di Francesco, “Fra l’orologio e il ponte”, regia di Marta. Era una storia da guerra mondiale, la seconda, a Pisa. Mi piacquero subito, tanto era evidente lo sforzo per capire e documentarsi, e la qualità dello stare in scena. Poco dopo seppi che si trasferivano a Livorno, per iniziare il lavoro sul Moby Prince. Cominciammo a frequentarci. […] M/T è uno spettacolo difficile perché complicatissima è la storia di quella notte, tipicamente italiana, di poco meno di vent’anni fa in cui tutto congiurò contro quella nave e chi c’era a bordo. Ma tutto cosa? Decida lo spettatore, perché in questi anni si è detto di tutto e tutto, tuttora, sembra plausibile ma indimostrabile… (Francesco Niccolini)
GLI AUTORI
Francesco Gerardi
Francesco Gerardi è nato a Pisa nel 1975. Attore diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, oltre a far parte della Nave Europa collabora con diverse compagnie in Italia e all’estero.
Marta Pettinari
Marta Pettinari è nata a Milano nel 1974. Attrice formatasi con alcuni grandi nomi del teatro italiano e internazionale, ha frequentato la London Academy of Music and Dramatic Art. Dal 2005 lavora con La Nave Europa.