Mondi Diversi – Mondi Possibili
Quattro spettacoli per raccontare, attraverso i mondi che sognamo, il mondo in cui viviamo
Marco Renzi
L X H: 13,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA patinata opaca, quadricromia; INTERNO illustrato COLORI; 2007, pp. 208
Euro 12.00
“Mondi Diversi – Mondi Possibili” è un progetto di drammaturgia per le nuove generazioni che si è posto essenzialmente due obiettivi: raccontare il mondo in cui viviamo e raccontarlo al più vasto pubblico possibile, ragazzi, genitori, nonni, zii e cugini, con la consapevolezza che si possono inventare storie importanti e significative del nostro tempo, fiabe diverse in cui è possibile identificarsi, partecipare, pensare e divertirsi.
Un progetto che considera il pubblico come elemento principale di tutte le attenzioni, che vuole vederlo con gli occhi pieni di meraviglia e di stupore, che lavora affinché l’evento teatrale sia un momento assolutamente straordinario, unico e irripetibile, per tutti.
Che guarda alle speranze e alle aspettative della gente che entra, che ne coglie l’elemento di curiosità, di festa, di voglia di emozioni, che parimenti osserva lo sforzo degli attori, il loro durissimo lavoro e le loro legittime volontà di avere soddisfazione, che coglie in questi due sguardi una volontà unica e più grande, quella di non sprecare l’ora che trascorreranno insieme perché quella dovrà essere un’ora davvero speciale.
L'AUTORE
Marco Renzi
Marco Renzi è nato, vive e lavora in quel verde miracolo collinare che va dai Monti Sibillini al mare Adriatico, nella parte sud della Regione Marche. Ha dedicato la propria vita al Teatro senza mai pentirsene, ci ha camminato insieme come Attore, Autore, Regista e Direttore Artistico. Nel 1977 ha dato vita alla compagnia di produzione “Teatro della Metamorfosi”, poi divenuta “Teatri Comunicanti” e successivamente “Eventi Culturali”, prima società questa a capitale misto, pubblico\privato, nata nella parte sud della Regione Marche e prima impresa teatrale ad essere riconosciuta e finanziata dal MIBACT nelle Province di Fermo e Ascoli Piceno. Attualmente lavora nella compagnia “Proscenio Teatro” di cui è co-fondatore insieme a Stefano Tosoni. Ha scritto trentacinque spettacoli, tutti rappresentati, i suoi testi sono stati messi in scena da compagnie sia del nord che del sud Italia. Ha realizzato più di duemilaottocento rappresentazioni, toccando tutte le regioni italiane ed anche paesi stranieri quali Inghilterra, Spagna, Austria, Svizzera, Serbia, Croazia, Russia e Tunisia. E’ fondatore di TEATRI SENZA FRONTIERE con cui ha realizzato progetti di teatro e solidarietà in Etiopia, Amazzonia, Albania, Kosovo, Bosnia Erzegovina, Ghana, Kenya e Brasile.
E’ stato ideatore e fondatore de “I TEATRI DEL MONDO”, festival internazionale del teatro per ragazzi, manifestazione di cui ha curato la direzione artistica dal 1990 al 2016. E’ ideatore e responsabile artistico dal 1987 di TIR-TEATRI IN RETE prima e tutt’ora più grande rete teatrale per l’infanzia e la gioventù nata nella parte sud della Regione Marche. È responsabile di “BARAONDA” Carnevale delle Città di Fermo e Porto San Giorgio, in questo ambito ha contribuito alla scoperta e alla riproposizione della maschera tradizionale di “Mengone Torcicolli”, riuscendo a far ottenere il riconoscimento MIC di “Carnevale Storico” al Comune di Fermo già dal 2018. Ha ideato e diretto per le dieci edizioni realizzate RACCANTANDO-LA VOCE, LA MUSICA, IL CANTO, I RACCONTI, festival sul rapporto tra parola e musica tenutosi a Montegiorgio (FM). Dal 2017 è coordinatore generale e co-direttore artistico di “MARAMEO” festival interregionale e internazionale del teatro per ragazzi che vede insieme cinque Regioni: Abruzzo, Calabria, Marche, Lazio, Puglia. E’ tra i fondatori di UTOPIA, Associazione Italiana di Teatro per Ragazzi.
Ha pubblicato: “L’Albero e il Sogno” (Armando, 2000, Roma), “L’Elfo del Teatro” (Armando, 2003, Roma), “Tra le Nuvole” (Il Grandevetro, 2006, S.Croce sull’Arno-PI), “I nostri primi trent’anni di Teatro” (Trentatrè Edizioni, 2007, Fermo), “Acqua Alta, alla ricerca del Tappo del Mondo” (Il Grandevetro, 2007, S.Croce sull’Arno-PI), “Mondi Diversi-Mondi Possibili” (Titivillus, 2008, Corazzano-PI), “La Storia di un Punto” (Capodarco Fermano Edizioni, 2010, Fermo) – “Il Giorno della Verità” (Epsil, 2015, Siracusa) – “Pinocchio Pastrocchio” (Edigiò, 2015, Pavia) – “E’ arrivato un gommone carico di europei” (Planet Book, 2017, Bari) – “Istantanee dagli ultimi della Terra” (Dissensi, 2017, Viareggio) – “The Game” (Planet Book, 2021, Bari) – “Incontri di teatro in tempo di Covid” (co-autore Titivillus, 2021, Corazzano PI)
I suoi lavori hanno avuto numerosi riconoscimenti: Premio Maria Signorelli (Roma) conseguito due volte – Premio Gianni Rodari (Roma) – Premio “La Rosa d’Oro”, conseguito tre volte (Padova) – Premio Giuria Festival Nazionale Teatro per i Ragazzi, conseguito 2 volte (Padova) – Premio “Platform+11”\Schoolyard Stories” (Milano) – Premio Briciole di Fiabe (Arezzo) – Premio “I Protagonisti del Teatro” (Padova) – Premio “Pegasus Golden Selections 2021” (San Marino).