OPERE FESTIVAL 2006
Musica, danza, prosa, arte
a cura di Andrea Mancini, Massimo Agus
Scritti di Massimo Agus, Alberto Bassetti, Maurizio Conte, Marco Grisanti, Andrea Mancini
Fotografi Massimo Agus, Simone Donati, Luca Frontini, Sandra Nastri, Michele Tomaiuoli
L X H: 20,5 x 22,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA carta patinata plastificata con risvolti, colori; INTERNO illustrato, colori; 2007, pp. 6
Euro 14.00
ISBN: 978-88-7218-139-3Negli ultimi anni il tradizionale rapporto tra opera d’arte e fruitore è stato profondamente trasformato dall’introduzione di nuovi supporti tecnologici e tecniche espressive. La strada di spettacoli totali, nei quali dialogano e interagiscono molteplici forme dell’espressione artistica, è diventata più praticabile e lo spettatore moderno si è abituato ad assistere a performance nelle quali parola, musica, danza e prosa si fondono in armonia.
Opere Festival nasce da questa riflessione e offre un panorama di spettacoli vario che guarda sia alla tradizione che alle tendenze più aggiornate delle diverse discipline. Gli spettacoli coinvolgono artisti affermati, ma non mancano i giovani talenti, ai quali il Festival offre un palcoscenico nel quale la coralità delle iniziative sollecita creatività e fertili scambi.
L’opportunità di realizzare il Festival in una dimora storica dell’importanza del Castello Odescalchi di Bracciano rappresenta la migliore sintesi fra il luogo storico e la sua naturale vocazione artistica, proponendolo come un ricco laboratorio culturale aperto al territorio e alla città di Roma.
L’intuizione e la passione di Massimo Agus e Andrea Mancini, hanno raccolto in questo libro le immagini degli spettacoli, degli artisti, il lavoro e le emozioni vissute nella manifestazione.
GLI AUTORI
Massimo Agus
Nato a Cagliari, è fotografo, curatore, docente di fotografia. Dopo essersi laureato in Architettura all’Università degli studi di Firenze, matura una lunga esperienza nel campo della fotografia. Come fotografo si è dedicato alla fotografia di scena e di spettacolo. Il suo lavoro spazia dalla prosa alla danza, dall’opera al teatro di strada, dalla musica al ritratto d’artista. Vivendo a Firenze, ha collaborato con gran parte dei centri di produzione e delle compagnie toscane di teatro e di danza. Le sue fotografie sono pubblicate sulle maggiori riviste in Italia e all’estero, nonché su testi e cataloghi relativi allo spettacolo. Per quindici anni è stato il fotografo ufficiale del festival di teatro di strada Mercantia a Certaldo e del Balletto di Toscana.
Ha fotografato la città Firenze in alcuni progetti di indagine storica sulla presenza russa e polacca nella città. Ha partecipato a mostre sia personali che collettive in Europa, negli Stati Uniti, in Russia.
Nel 2004 fonda il Centro per la Fotografia dello Spettacolo, con sede a San Miniato, Pisa. Curatore del volume Fotografia e Teatralità, edito da Titivillus, dedicato alla fotografia di spettacolo. E’ direttore artistico del Festival di fotografia di spettacolo Occhi di Scena, e nel 2008 ha fondato il festival CiternaFotografia, di cui è stato direttore artistico fino al 2011.
All’attività professionale e artistica, affianca quella didattica. Ha insegnato per 15 anni Storia e Tecnica della Fotografia all’Università di Siena (sede di Arezzo); è docente di fotografia presso lo Studio Marangoni di Firenze, la LABA di Firenze, New York Univercity in Florence. Guida workshop sulla fotografia di spettacolo in Italia e all’estero.
Dal 2014 è Direttore nazionale del Dipartimento Didattica della FIAF.
Andrea Mancini
Andrea Mancini, laureato in lettere (1978) con il massimo dei voti e lode presso l’Università di Firenze, con Ludovico Zorzi, Luigi Squarzina, Maria Fancelli. Ha ottenuto il dottorato di ricerca presso l’università di Bologna, sotto la direzione di Claudio Meldolesi. Ha vinto numerose borse di studio e di ricerca, tra l’altro quella bandita dal Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, dove ha lavorato diversi anni , in particolare sulla biografia di Silvio d’Amico. Ha un’esperienza nell’ambito della programmazione, organizzazione e promozione di eventi culturali.
E’ stato docente di “iconografia del teatro e del cinema” presso l’università di Siena e di “organizzazione di eventi” presso l’università di Firenze, Progeas (Progettazione e gestione di eventi ed imprese dell’arte e dello spettacolo) di Prato.
E’ stato direttore dal 1993 al 2009 della Casa editrice Titivillus, nonché di altre associazioni legate al teatro e alla cultura in genere.
Autore di molti libri, articoli sul teatro e sul cinema.