OPERE FESTIVAL 2008
Musica, danza, prosa, arte
a cura di Andrea Mancini, Priscilla Ippolito
L X H: 20,5 x 22,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA carta patinata plastificata con risvolti, colori; INTERNO illustrato, colori; 2009, pp. 72
Euro 14.00
Anche in questa terza edizione di OpereFestival ospitata nel Castello Odescalchi di Bracciano: Musica-Prosa-Danza-Arte, quindi Marco Grisanti, Alberto Bassetti, Theodor Rawyler e Ricky Bonavita, Francesco Verdinelli, Luce Monachesi, direttori artistici delle sezioni del festival che affidandomi la propria esperienza, le proprie idee, i propri progetti, mi consentono di custodirli, farli incontrare tra loro, quindi più concretamente curarne lo sviluppo in quella storia che corre tra un’idea e la sua realizzazione vera e propria.
Tutto ciò permette di rendere concretezza a quell’entusiasmo e quella energia che si genera dall’incontro degli artisti con il Castello in cui abbiamo creduto fin dall’inizio, per il quale innanzitutto e infinitamente ringrazio Maria Pace Odescalchi che lo rende possibile. (Maurizio Conte)
GLI AUTORI
Andrea Mancini
Andrea Mancini, laureato in lettere (1978) con il massimo dei voti e lode presso l’Università di Firenze, con Ludovico Zorzi, Luigi Squarzina, Maria Fancelli. Ha ottenuto il dottorato di ricerca presso l’università di Bologna, sotto la direzione di Claudio Meldolesi. Ha vinto numerose borse di studio e di ricerca, tra l’altro quella bandita dal Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, dove ha lavorato diversi anni , in particolare sulla biografia di Silvio d’Amico. Ha un’esperienza nell’ambito della programmazione, organizzazione e promozione di eventi culturali.
E’ stato docente di “iconografia del teatro e del cinema” presso l’università di Siena e di “organizzazione di eventi” presso l’università di Firenze, Progeas (Progettazione e gestione di eventi ed imprese dell’arte e dello spettacolo) di Prato.
E’ stato direttore dal 1993 al 2009 della Casa editrice Titivillus, nonché di altre associazioni legate al teatro e alla cultura in genere.
Autore di molti libri, articoli sul teatro e sul cinema.