Ora fluente
Del teatro e del non teatro: l’opera di Alessandro Fersen
Paola Bertolone
in allegato il DVD “Alessandro Fersen. L’essere in scena” di Paola Bertolone
interviste e scritti di Alessandro Fersen
interventi di Carlo Bordini, Santuzza Calì, Silvia Carandini, Claretta Carotenuto, Marco Colli, Ferruccio Di Cori, Gianni Di Gregorio, Giovan Battista Diotaiuti, Ariela Fajrajzen, Ferruccio Marotti, Claudio Meldolesi, Teresa Viziano, Bruno Misul, Maria Camilla Pallavicini, Adriana Pecorelli, Paola Pitagora, Furio Terra Abrami, Livio Zeller
L X H: 14,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato
in brossura; COPERTINA carta patinata plastificata con risvolti, colori; INTERNO illustrato, B/N; 2009, pp. 272 + DVD
Euro 18.00
ISBN: 978-88-7218-269-7Il volume offre uno sguardo d’insieme sull’opera di Fersen, con suoi testi ripubblicati, interviste e inoltre saggi storici sulla sua variegata attività di regista, drammaturgo, teorico, pedagogo: dalla produzione teorica degli anni Cinquanta e Sessanta, all’intervista di Bonnie Marranca del 1984 per «Performing Arts Journal», passando per la realizzazione del testo e della regia delle “Diavolerie” del 1967. La biografia artistica, la bibliografia, il repertorio di immagini costituiscono uno strumento di approfondimento, così come il documentario in DVD “Alessandro Fersen. L’essere in scena”, realizzato dall’Università di Roma La Sapienza. Gli interventi di vari autori, fra cui Claudio Meldolesi e Ferruccio Marotti, sono stati raccolti nel corso della giornata di studi dedicata a Fersen nel 2004.
L'AUTORE
Paola Bertolone
Paola Bertolone è ricercatrice di Storia del teatro e dello spettacolo all’Università di Siena. Autrice di saggi e volumi dedicati a vari argomenti e in particolar modo a Eleonora Duse e allo spettacolo di lingua e cultura yiddish, ha seguito per molto tempo la ricerca di Alessandro Fersen, di cui è stata allieva e collaboratrice. È responsabile scientifico del suo archivio, depositato presso il Museo dell’Attore di Genova.