Quo Vadis VAS?

Esperienze di applicazione della Direttiva 2001/42/CE sulla Valutazione Ambientale Strategica. Strumenti e metodi a confronto

a cura di Simone Pagni
Cristina Pinazzi
Valeria Pistelli
Simone Falorni
Eva Golfarini

novembre 2009
3

L X H: 17 x 24; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA patinata opaca, quadricromia; INTERNO B/N; 2009, pp. 184

La ricerca alla base del presente libro si è posta l’obiettivo di condurre una analisi ed una verifica dei principali strumenti e metodi adottati nelle esperienze di applicazione della valutazione ambientale strategica di piani e programmi.
Sulla base di un lavoro di analisi e verifica di numerose esperienze di valutazione in ambito europeo, nazionale e regionale, sono state dedotte alcune considerazioni di carattere generale e specifico con riferimento alle metodologie applicative adottate.
La maggiore criticità che è emersa dall’analisi di molte delle esperienze è legata a come attuare in modo sostanziale l’esperienza dei processi partecipativi nell’ambito della valutazione e, più in generale, nei diversi ambiti decisionali, passando dalla logica della semplice partecipazione informata a quella della partecipazione attiva introducendo il principio di “processi partecipativi” non limitati ai caratteri dell’accesso agli atti e delle osservazioni da presentare al decisore.
Assunto l’alto grado di incertezza della valutazione di piani e programmi, appare più significativa la solidità del percorso partecipativo che porta alla condivisione delle scelte ritenute migliori, piuttosto che la stesura di report tecnici che, seppur accurati e di supporto alla decisione, da soli non possono essere comunque risolutivi per l’affermazione di un processo pianificatorio in chiave realmente strategica.

ALTRI LIBRI DELLO STESSO AUTORE