Ragazzi all’Opera
Undici testi, cinque poesie e un manuale per fare e far fare teatro con i ragazzi
Andrea Mancini
L X H: 14,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA carta patinata plastificata con risvolti, colori; INTERNO illustrato, colori; 2008, pp. 304
Euro 18.00
“Ragazzi all’opera” è un lungo viaggio all’interno dell’immaginario dei giovani e dei ragazzi, affrontando, con la leggerezza e la poesia del teatro e della musica, temi importanti, come il lavoro minorile, l’abbandono, la violenza degli adulti sui bambini, la guerra, l’incomprensione dei grandi verso i piccoli, la fuga. Si offrono al lettore, e naturalmente ai ragazzi, una serie di testi teatrali, moltissime canzoni, molte filastrocche e poesie, soprattutto molti spunti di lavoro, che si appoggiano ad alcune lettere rivolte agli stessi ragazzi, ad una serie di piccoli saggi introduttivi che aiutano a costruirsi l’idea e la necessità del fare teatrale.
L'AUTORE
Andrea Mancini
Andrea Mancini, laureato in lettere (1978) con il massimo dei voti e lode presso l’Università di Firenze, con Ludovico Zorzi, Luigi Squarzina, Maria Fancelli. Ha ottenuto il dottorato di ricerca presso l’università di Bologna, sotto la direzione di Claudio Meldolesi. Ha vinto numerose borse di studio e di ricerca, tra l’altro quella bandita dal Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, dove ha lavorato diversi anni , in particolare sulla biografia di Silvio d’Amico. Ha un’esperienza nell’ambito della programmazione, organizzazione e promozione di eventi culturali.
E’ stato docente di “iconografia del teatro e del cinema” presso l’università di Siena e di “organizzazione di eventi” presso l’università di Firenze, Progeas (Progettazione e gestione di eventi ed imprese dell’arte e dello spettacolo) di Prato.
E’ stato direttore dal 1993 al 2009 della Casa editrice Titivillus, nonché di altre associazioni legate al teatro e alla cultura in genere.
Autore di molti libri, articoli sul teatro e sul cinema.