Tra Venezia e Saturno

Storia, drammaturgia e poesia per Paolo Puppa

a cura di Roberto Cuppone

febbraio 2017

scritti di Stefano Adami, Carmelo Alberti, Anna Barsotti, Alberto Bentoglio, Maria Ida Biggi, Francesca Bisutti, Fabrizio Borin, Giorgio Brianese, Cezary Bronowski, Simona Brunetti, Elena Bucci, Dario Calimani, Alberto Camerotto, Roberto Canziani, Anna Maria Carpi, Giovanna Caserta (Jana Balkan), Roberto Cuppone, Laura Curino, Luciana d’Arcangeli, Marco De Marinis, Alessandra De Martino, Fausto De Michele, Juan Carlos de Miguel y Canuto, Silvia De Min, Joseph Farrell, Franco Ferrari Delfino, Denis Ferraris, Gaetano Fiore, Ilona Fried, Ester Fuoco, Paolo Furlani, Marco Gambino, Maria Antonietta Grignani, Adriana Guarnieri Corazzol, Angela Guidotti, Mario Isnenghi, Saverio La Ruina, Lorenzo Mango, Fernando Marchiori, Laura Mariani, Sergio Marinelli, Gaetana Marrone, Paola Martinuzzi, Rossella Mazzaglia, Italo Moscati, Fabio Nicolosi, Corrado Paina, Nicola Pasqualicchio, Franco Perrelli, Armando Petrini, Marzia Pieri, Sandra Pietrini, Donato Santeramo, José Sasportes, Giuliano Scabia, Daniele Seragnoli, Anna Sica, Simone Soriani, Silvana Tamiozzo Goldmann, Cristina Terrile, Roberto Tessari, Gerardo Tocchini, Dario Tomasello, Donatella Ventimiglia, Piermario Vescovo, Claudio Vicentini

134

L X H: 14,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA carta usomano con risvolti, colori; INTERNO B/N; 2017, pp. 632

Euro 20.00

ISBN: 978-88-7218-419-6

43 saggi storico-critici, 13 testimonianze e 8 testi creativi inediti di studiosi, critici, attori, autori, poeti, pittori di 7 diverse nazionalità riflettono bene l’estensione tematica e internazionale dell’omaggio a uno dei più attivi e colti drammaturghi italiani, Paolo Puppa: fra l’aula e la pagina, fra il teatro raccontato e quello praticato, Puppa rappresenta oggi in Italia l’artista-studioso più “esperto” – nel senso più letterale e profondo – della drammaturgia teatrale, del suo significato e attualità, dei suoi sviluppi-inviluppi contemporanei. Ordinario di Storia del teatro e dello spettacolo e direttore di dipartimento all’Università di Venezia Ca’ Foscari, ha insegnato a Londra, Los Angeles, Toronto, Middlebury, Budapest, Parigi, Lilles; è stato redattore di «Biblioteca teatrale» e collaboratore di «Hystrio», «Sipario», «Ariel»; autore e curatore di numerosi saggi teatrali (fra le sue ultime imprese la co-curatela di Differences on stage per la Cambridge Scholars, 2013, premiato col George Freedley Memorial Award, part of the Theatre Library Association Book Awards 2014), ha nel contempo indirizzato la sua scrittura alla creazione di testi narrativi e teatrali, in particolare monologhi (alcuni tradotti e rappresentati anche all’estero), esplorandone forme e strutture, dai miti ai sottotesti familiari, dai dialoghi “impossibili” all’epica del quotidiano; ultimo il romanzo “Ca’ Foscari dei dolori”, più volte presentato in forma spettacolare in tutta Italia; per i quali appunto Venezia è la culla, l’alma mater di inquietanti, saturnine maree, di “acque alte”, di straripamenti della storia nell’attualità, della leggenda nella realtà.

L'AUTORE
ALTRI LIBRI DELLO STESSO AUTORE