Tragedia e fiaba
Il teatro di Laminarie 1996-2008
Laminarie
a cura di Bruna Gambarelli e Claudio Meldolesi
L X H: 14,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA carta patinata plastificata con risvolti, colori; INTERNO illustrato, colori; 2008, pp. 208
Euro 18.00
ISBN: 978-88-7218-238-3Ogni nostro spettacolo è iniziato pensando ad autori incontrati in precedenza. Nessuno di questi aveva scritto specificatamente per il teatro, eppure le loro opere contenevano ciò che per noi è il teatro. Non ci siamo arresi all’idea di utilizzarli nel nostro lavoro, abbiamo preferito farci fecondare da loro in attesa di trovare una lingua efficace che ne supportasse la forza. Questa lingua non c’era perché non c’erano più i discorsi, allora occorreva rifondare i discorsi. Nel far questo, abbiamo dovuto “spazzare via” la persona, la biografia, la narrazione, i prima: ripartire dal vuoto, dalla grammatica, dalla sintassi e dalla morfologia.
Laminarie
L'AUTORE
Laminarie
Laminarie. La compagnia teatrale Laminarie, fondata a Cesena nel 1994, ha sede a Bologna. Il suo principale obiettivo verte sull’investigazione di linguaggi originari del teatro contemporaneo, con aperture verso le arti visive, la letteratura e il pensiero critico del Novecento. Si rivolge a pubblici di ogni età, realizzando iniziative militanti e coraggiosi spettacoli per bambini e adolescenti.