Una casa sulle ruote
Corrado Ferri
Museo Documentario della Giostra e dello Spettacolo Popolare, Bergantino (Ro)
L X H: 13,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA cartoncino con risvolti, colori; INTERNO illustrato colori; 2006, pp. 216
Euro 15.00ISBN: 88-7218-152-6
Una storia non si inventa: esiste! È il caso delle vicende di Anna e Paolo, i due giovani protagonisti di questo libro. In ogni paese, in ogni città si svolge una fiera, una sagra, una festa particolare, e sempre puntuali arrivano le giostre. Capita allora di incontrare nelle piazze, nelle scuole, dei ragazzi sconosciuti: i “ragazzi delle giostre”, proprio come Anna e Paolo, i figli, cioè, di chi svolge il mestiere di giostraio, o, come si dice oggi più correttamente, di spettacolista viaggiante. Si possono conoscere meglio questi ragazzi? Sapere come vivono? Quali storie e avventure caratterizzano la loro esperienza? Quali pensieri vibrano nelle loro menti; quali sentimenti palpitano nei loro cuori? Perché no! Basta percorrere le pagine di questo libro, lasciarsi condurre su una casa con le ruote e, tra fantasia e realtà, si svelerà un mondo nuovo, il mondo del viaggio… perché una storia, per quanto incredibile, non si inventa: esiste!
L'AUTORE
Corrado Ferri
Corrado Ferri è insegnante di letteratura italiana e storia in un liceo scientifico della provincia di Rovigo, ma è soprattutto padre di cinque splendidi bambini. Da sempre ama raccontare storie sospese tra invenzione e realtà, con un’attenzione particolare all’aspetto umano di ogni vicenda. Ha pubblicato, insieme con altri studiosi, alcuni saggi, tra cui la biografia ‘Una vita donata all’arte. Stefano Gobatti. Il musicista che fece “impazzire” Bologna’ (Bongiovanni, Bologna, 1997) e ‘Stefano Gobatti. Cronache dai teatri dell’Ottocento’ (Patron, Bologna 2002). Collabora con il Museo Documentario della Giostra e dello Spettacolo Popolare di Bergantino: da questa collaborazione, e dalla fraterna amicizia con il suo direttore, Tommaso Zaghini, è sortito il contributo offerto al libro ‘Gente del viaggio. Storie di vita, immagini e macchine degli spettacoli viaggianti di Bergantino’ (Patron, Bologna, 2000).