Una voce per i minori
Il progetto SCREAM contro lo sfruttamento del lavoro minorile
a cura di Francesca Giardina
Enza Pellecchia
scritti di
Pasqualino Albi, Alessandro Cigno, Pompeo Della Posta, Andrea Fineschi, Francesca Giardina, Roberta Lucchesi, Paolo Passaglia, Enza Pellecchia, Eugenio Ripepe, Ljuba Tagliasacchi, Elisabetta Zuccaro
fotografie di
Fabrizio Sbrana e Ivo Demi
L X H: 20,5 x 22,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA carta patinata plastificata con risvolti, colori; INTERNO illustrato, B/N; 2008, pp. 180
Euro 16.00
ISBN: 978-88-7218-231-4Sconfiggere il lavoro minorile oggi si può. Attualmente vivono in forme di “schiavitù” oltre 217 milioni di bambini in età compresa fra i 5 e 17 anni, circa 300 mila di loro sono protagonisti e vittime di conflitti armati in ogni regione della Terra. Negli ultimi quattro anni, il lavoro della comunità internazionale – con la collaborazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) –, ha ridotto lo sfruttamento dei minori dell’11% vale a dire circa 28 milioni di bambini sono stati recuperati ai diritti dell’Infanzia, ma soprattutto all’istruzione. La diminuzione più apprezzabile si registra nei lavori pericolosi, con un declino generale del 26% (l’attuale valore è stimato in 126 milioni, contro i 171 milioni del 2000). Per la fascia di età 5-14 anni, la riduzione nei lavori pericolosi raggiunge addirittura il 33%.
Questa evoluzione non è stata spontanea. Vi è stato un vero e proprio moto di partecipazione politica di lavoratori, imprenditori e governi con un’azione concreta dei parlamentari, degli enti locali, delle organizzazioni non governative (ONG), dei consumatori e del pubblico in generale. Si tratta di uno specifico e verosimile movimento mondiale contro il lavoro minorile.
Gli autori di questo libro, studiosi di diritto o di economia, con la loro opera forniscono una approfondita conoscenza sulla turpe pratica dello sfruttamento dei minori e offrono un contributo di idee per la sconfitta globale di questa prassi moralmente riprovevole.
GLI AUTORI
Francesca Giardina
Francesca Giardina (Gallipoli, 1954) è Professore Ordinario di Diritto Privato della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa e Presidente del Corso di laurea in Diritto Applicato, nonché membro dell’Associazione Italiana Civilisti. Numerosi e conosciuti i suoi studi, tra i quali quelli in materia di diritti dei minori. Nel 2006 è stata nominata dal Rettore dell’Università di Pisa Coordinatrice delle attività dell’Ateneo per il progetto Scream.
Enza Pellecchia
Enza Pellecchia (Ferrara, 1961), è Professore Associato di Diritto Privato della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa e docente del Corso di Laurea in Scienze per la Pace. Dall’ottobre 2005 dirige il Centro per i Diritti Umani di Pisa.