Un’avventura utopica

Teatro e trasformazione nell’esperienza del Gruppo Teatro Comunitario di Pontelagoscuro

a cura di Greta Marzano, Erica Guzzo

aprile 2014
con i contributi di Federica Zanetti e Giada Russo e le scritture sceniche di Antonio Tassinari
fotografie di Ilaria Baiamonte, Marco Bigoni, Cinzia Campana, Sergio Caselli, Walter Ferrari, Daniele Mantovani, Stefano Pavani, Jessica Vignali
123

L X H: 14,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA carta usomano con risvolti, colori; INTERNO illustrato, CMYK; 2014, pp. 280

Euro 18.00

ISBN: 978-88-7218-387-8
Cosa accadrebbe se delle persone di età, sesso, cultura ed estrazione sociale differente si riunissero settimanalmente per fare teatro? Accadrebbe loro di dare vita a ciò che in molti paesi dell’America Latina è noto con il nome di Teatro Comunitario.
Il teatro che si autodefinisce “comunitario” è un luogo in cui una comunità entra in contatto con se stessa, accogliendo la sfida di riannodare i fili molteplici che legano passato, presente e futuro, e dove le memorie collettive e individuali diventano materia vivente per lo spettacolo.
Accade anche in Italia, a Pontelagoscuro (Circoscrizione Nord di Ferrara) dove dal 2006, sotto la guida dell’attore e regista Antonio Tassinari, uomini e donne di tutte le generazioni si riuniscono e attraverso il teatro – arte collettiva per vocazione – ricercano il senso del proprio essere comunità.
Questo libro ripercorre la nascita e la storia del Gruppo Teatro Comunitario di Pontelagoscuro, dal confronto con le realtà comunitarie argentine agli spettacoli, dalle canzoni all’esperienza delle Donne Comunitarie condotta dalla regista Cora Herrendorf.
Il mezzo dell’intervista, attraverso il quale il volume è strutturato, intende rispecchiare il clima di incontro, ricchezza e varietà in cui è maturata e continua a crescere questa utopica avventura.
GLI AUTORI
  • Greta Marzano
  • Erica Guzzo