Viaggiare sicuri nella scena digitale
Strumenti per artisti, curatori e spettatori
a cura di Lucia Franchi e Luca Ricci
L X H: 14,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura, cucitura filo refe; COPERTINA carta patinata plastificata opaca con bandelle, CMYK; INTERNO carta usomano avorio, B/N; 2024, pp. 112, € 13,00
ISBN: 978-88-7218-483-7Come una guida turistica in paesaggi ignoti, questo libro permette al lettore un’esplorazione del contesto della creatività performativa in digitale.
Strutturato in maniera semplice e agevole, con numerosi box di approfondimento che completano i testi principali, il volume raccoglie i contributi di 10 dei maggiori esperti italiani del settore, sia artisti, sia teorici delle arti digitali, sia curatori di rassegne ed eventi sull’argomento.
“Pensiamo che i lettori ideali di questo libro siano uno studente di discipline culturali e creative, così come un artista in cerca di ispirazione, o uno spettatore curioso e desideroso di novità” scrivono Lucia Franchi e Luca Ricci, i curatori del volume.
L'AUTORE
Lucia Franchi e Luca Ricci
Lucia Franchi e Luca Ricci sono i fondatori e i direttori di CapoTrave / Kilowatt che ha sede a Sansepolcro, in Toscana, e produce, promuove, organizza eventi di spettacolo dal vivo, nell’ambito dei linguaggi del contemporaneo. Nel 2020 hanno ideato il progetto Residenze Digitali che, in breve tempo, e grazie all’apporto di prestigiosi partner, è diventata la principale esperienza italiana di supporto alla creazione di arti performative nello spazio digitale. I loro ultimi volumi sono “Lo spettatore è un visionario” (Editoria & Spettacolo, 2019) e “Lo spazio che non c’era. Le Residenze dello Spettacolo dal Vivo” (Regione Toscana – I libri della Giunta, 2024).