Viaggio attorno al Mahabharata
Francesco Niccolini
Massimo Schuster
contributi di César Brie, Gilles Schaufelberger
fotografie di Brigitte Pougeoise, Massimo Schuster
L X H: 17 x 24; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA carta patinata plastificata con risvolti, colori; INTERNO Francese – Italiano, illustrato, colori; 2004, pp. 320
Euro 20.00
“Per il dovere, per gli affari, per il piacere e per la salvezza, tutto ciò che si trova in questo racconto esiste anche altrove. Tutto ciò che non ci si trova non esiste”. (Mahabarata XVIII, 5, 38) (Con scritti di César Brie e Gilles Schaufelberger, fotografie di Brigitte Pougeoise e Massimo Schuster)
GLI AUTORI
Francesco Niccolini
Francesco Niccolini è nato ad Arezzo nel 1965. È laureato in Storia dello Spettacolo e diplomato in Patafisica involontaria. Ha scritto testi teatrali per Marco Paolini, Sandro Lombardi, Massimo Schuster, Roberta Biagiarelli, Angela Finocchiaro, Banda Osiris e altri. Collabora con «Avvenimenti» e «Diario». Ha pubblicato “Racconti civili d’amore e di guerra” (Manni 2005), “Zarafàs, la regina d’Africa” (Kellermann 2005), “Teatro Civico” (Einaudi 2004, insieme a Marco Paolini e Andrea Purgatori), “La prossima volta” (Titivillus 2004), “Viaggio intorno al Mahabharata” (Titivillus 2003, insieme a Massimo Schuster) e “Diario Indiano” (I Teatri di Reggio Emilia 2003).
Massimo Schuster
Massimo Schuster (Lodi, 1950), marionettista, attore, regista. Allievo della scuola del Piccolo Teatro di Milano (1967-69), è stato membro del Bread and Puppet Theater (1969-74). Ha fondato e diretto il “Théâtre de l’Arc-en-Terre” (1975), realizzando e interpretando i suoi spettacoli in una cinquantina di paesi d’Europa, Africa, Asia, America del Nord e del Sud (dispiace per l’Oceania…). Negli ultimi venti anni ha realizzato quattro spettacoli (“Ubu roi”, “Iliade”, “Roncisvalle!”, “Mahabharata”) e un’opera (“Le bleu-blanc-rouge et le noir”, di Lorenzo Ferrero) con Enrico Baj, partecipando alla Biennale di Venezia, al Festival d’Automne a Parigi e a numerosi altri festival internazionali. Costruttore di marionette, ha esposto al Museo delle Arti Decorative di Losanna e a quello di Zurigo, presso la Witwatersrand University di Johannesburg e la Fondation Erasmus dell’Aia. Membro del Collegio di Patafisica, è stato decorato all’Ordine della Grande Giduglia dall’Institutum Pataphysicum Mediolanense.