1-2/2016
INTORNO A SHAKESPEARE
Dialoghi contemporanei
a cura di Gerardo Guccini
INTORNO A SHAKESPEARE
Dialoghi contemporanei
a cura di Gerardo Guccini
EDITORIALE
Ripartire da Kott
TRE DOSSIER: PUNZO, VACIS/PAOLINI, KANE
Shakespeare per la Compagnia della Fortezza, a cura di Cristina Valenti
Cristina Valenti, Liberarsi da Shakespeare, ovvero gli Shakespeare della Fortezza
Gerardo Guccini, Una fortezza piena di teatro. Su Shakespeare Know well e la drammaturgia di Punzo
Amleto a Gerusalemme di Gabriele Vacis e Marco Paolini, a cura di Franco Nasi
Franco Nasi, Storie di radici moltiplicate
Estratti dall’Amleto a Gerusalemme
Sarah Kane e Shakespeare, a cura di Giovanni Covelli Meek
Giovanni Covelli Meek, Attraverso Macbeth e Re Lear: Sarah Kane regista e drammaturga
Il primo teatro di Sarah Kane: quattro immagini
OSCILLAZIONI
Elena Cervellati, Rifare in danza: il caso di Romeo e Giulietta
Silvia Mei, Shakespeare Now Redux. Storie di fantasmi dal terzo millennio italiano
Fabio Acca, Shakespeare a pezzi. Schegge shakespeariane e performance pop
TACCUINO SHAKESPEARIANO
Daniele Seragnoli, Dal catalogo shakespeariano di Mariangela Tempera. Un saggio introduttivo.
Mariangela Tempera, Catalogo shakespeariano
Patrizia Cavalli, Tradurre Shakespeare (con una Nota introduttiva di Nicoletta Lupia)
Giuseppe Liotta, Con lo sguardo della memoria: recensioni shakespeariane (1972-1992)
ARTIGIANI DI PAROLE E CORPI
Giuliano Scabia, “Siamo corpi che incarnano un linguaggio”
Spiro Scimone, “Un cavallo che galoppa continuamente” (con una Nota introduttiva di Sara Torrenzieri)
Stefano Massini, Con la lente del Bardo, un’inchiesta fra linguaggi e metalinguaggi (con una Nota introduttiva di Nicoletta Lupia)
IL FALSO O IL VERO SHAKESPEARE
Raimondo Guarino, Cardenio, o il resto del teatro