1/2013
HANS-THIES LEHMANN: RIPARTIRE DAL POSTDRAMMATICO
L'AUTORE COME PERFORMER
a cura di Gerardo Guccini e Nicoletta Lupia
HANS-THIES LEHMANN: RIPARTIRE DAL POSTDRAMMATICO
L’AUTORE COME PERFORMER
a cura di Gerardo Guccini e Nicoletta Lupia
EDITORIALE
Attorno all’autore-performer, quali metodi per quali conoscenze?
HANS-THIES LEHMANN: RIPARTIRE DAL POSTDRAMMATICO
Cronaca dell’incontro con il Teatro delle Albe. Presentazione – Intervento – Discussione
Hans-Thies Lehmann, Postdrammatico e realtà: un excursus da Aristotele a oggi
L’AUTORE COME PERFORMER
Scrittura e presenza tra poesia e teatro. Atti del Convegno
Gerardo Guccini, Dal narratore/bambino all’autore/performer. Aperture problematiche da George Sand
Paolo Puppa, Di signore, di turcherie e altro ancora. La parabola scenica di Carmelo
Simone Soriani, Dario Fo, autore-attore: dall’espressionismo al corpo dilatato
Massimo Marino, Giuliano Scabia: il teatro come viaggio nella scrittura/la scrittura come viaggio nel teatro e nel mondo
Dario Tomasello, L’isola che non c’è: l’autore-performer in Sicilia
Marco Consolini, L’autore/performer in Francia: una fertile eccezione
Nicoletta Lupia, Scrittura e performance nella drammaturgia francese contemporanea
Mariangela Gualtieri, Poeta che parla
Cecilia Bello Minciacchi, Emilio Villa e Patrizia Vicinelli: due diversi modelli di scrittura poetica per voce nel secondo Novecento italiano
Piergiorgio Giacchè, Risposte o riposte. Cinque lettere aperte su CB
POST-IT
a cura di Nicoletta Lupia