TEATRO CHE CRESCE

Audience development, formazione, cultura del progetto

a cura di Nicola Bonazzi, Gerardo Guccini, Fabio Mangolini e Micaela Casalboni

EDITORIALE
Ricordando Tradardi

NOTA INTRODUTTIVA
Le tante vie del teatro “con le persone”
di Nicola Bonazzi

APERTURE EUROPEE FRA AUDIENCE DEVELOPMENT E DRAMMATURGIA ATTIVA
Federica Zanetti, Teatro e formazione come beni comuni
Alessandro Bollo, Audience development. Un termine imperfetto, ma che merita fiducia.
Steven Hadley, Audience development: democratizzazione della Cultura?
Enzo Cormann, Parlando, scrivendo. Gli scrittori drammaturghi della E.N.S.A.T.T.: un collettivo sperimentale e critico in divenire. Sei brevi note contro la formazione artistica

QUALE FUTURO PER LE SCUOLE DI TEATRO
Vittorio Taboga, Le scuole di Teatro nel Secondo dopoguerra: una prima ricognizione
Fabio Mangolini, Provare ad unire le stelle con sottilissimi fili
Maurizio Schmidt, La nostra pedagogia teatrale: fra tempo degli epigoni e sapere unico
Jean-François Dusigne, La scuola della Cartoucherie: verso attori-creatori delle scene del mondo
Una nuova gestione per la Real Escuela Superior de Arte Dramático, intervista di Alvaro Vicente a Pablo Iglesias Simón

PROCESSI DI FORMAZIONE
Gabriele Vacis, Il romanzo della Schiera
Gianluigi Gherzi, A cosa formiamo?
Stefano Casi, Scenario, un premio per maestro
Simone Giusti, Imparare dal teatro nella scuola italiana
Antonio Taormina, Progetti di Master. Dalla dimensione europea al Dipartimento delle Arti
Maddalena Lonfernini, Sul progetto “Teatro e Cittadinanza”

DOSSIER ICONOGRAFICO
Città del teatro

LA REALTÀ MODIFICATA
Il teatro genera comunità, intervista di Thomas Emenegger a Marco Martinelli
François Matarasso, Zone di confine tra Arte Comunitaria e Arte Partecipata
BOX. Cantieri meticci, Il mondo è incontro
Claudio Longhi, Pensare progetti, cambiare territori
BOX. Teatro dei venti. Generazioni e confini
Mimmo Sorrentino, Aprire le porte all’umiltà
Nadia Fulco, Bonificare il territorio: l’ATIR al Teatro Ringhiera
BOX. Nuovo Teatro Sanità, Un ponte dentro un’isola
LAMINARIE, Contro il Cabotinage. Esperienze teatrali a DOM la cupola del Pilastro

DOSSIER ICONOGRAFICO
Accogliere il teatro, la cultura si fa luogo

EDUCARE ALLA VISIONE DEL TEATRO
Lorenzo Donati e Agnese Doria, Crescere spettatori. Una formazione del pubblico fra critica ed educazione
Nicola Bonazzi, Formazione partecipata: i progetti del Teatro dell’Argine
Nicola Borghesi, Festival 20 30: abitare un vuoto
Luca Ricci, Formarsi / formare: i percorsi di Kilowatt Festival

POST-IT
Segnalazioni editoriali a tema
a cura di Marta Vettorello